“Mia moglie mi ha fatto internare e ho scoperto di essere bipolare. Mi chiedo come io sia riuscito a sopravvivere”: la rivelazione di chef Heston Blumenthal

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Chef Heston Blumenthal è famoso per il ristorante britannico “The Fat Duck” di Bray, tre stelle Michelin dal 2004. Ma dietro una storia di successi si nasconde una vita certamente non facile. In una intervista a Il Corriere della Sera Blumenthal ha rivelato che, due anni fa, “dopo mesi di allucinazioni, pensieri suicidi e manie di persecuzione” la moglie Melanie Ceysson lo ha fatto internare con trattamento sanitario obbligatorio. “Non c’è dubbio che mi abbia salvato la vita. Non ho un disturbo bipolare, sono bipolare. Fa parte del mio Dna. Mi chiedo come io sia riuscito a sopravvivere per 57 anni prima di scoprirlo”, ha detto.

“Ero arrivato a una soglia in cui ero pericoloso per le persone che mi volevano bene. – ha continuato – Non tanto dal punto di vista fisico, ma psicologico: avevo pensieri suicidi continui, ero ingestibile. Non si riusciva ad avere una conversazione con me. In ospedale mi hanno detto che mi mancavano non più di tre giorni per morire: il mio sistema endocrino era completamente fuori controllo”.

La decisione di raccontare la sua esperienza è stata ponderata ma inevitabile: “Perché ho visto quanta sofferenza causa questa condizione e ho deciso di sfruttare il palcoscenico che ho per sensibilizzare il pubblico. Anche perché i numeri sono enormi: si parla di 1,3 milioni di persone solo nel Regno Unito, ma saranno molte di più, forse 5 milioni. Stanno malissimo, vogliono uccidersi, non sanno con chi parlare. Se si riconoscono nella mia storia possono sentirsi meno sole, e vale anche per chi vive con loro”.

Poi il ringraziamento per la moglie e il ricordo del primo incontro: “Ci siamo conosciuti appena quattro anni fa, lei era la responsabile comunicazione di un hotel in una località sciistica. Ci siamo incontrati al bar e ci siamo messi a parlare di fisica teorica. Molto sexy come conversazione. Mi sono innamorato di lei praticamente subito, quando quella sera mi ha tirato via gli occhiali per pulirli. Non sapevo come ci si potesse sentire a essere amati. Così, nelle piccole cose”.

La situazione sembra migliorata: “Credo che il principale cambiamento stia nel fatto che prima non avevo paura di niente. Quando ero negli stati di eccitazione maniacale, a mille all’ora, andavo sempre avanti. Adesso invece mi chiedo che cosa può succedere se qualcosa va storto, ho l’ansia”.

L'articolo “Mia moglie mi ha fatto internare e ho scoperto di essere bipolare. Mi chiedo come io sia riuscito a sopravvivere”: la rivelazione di chef Heston Blumenthal proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti