“Mio figlio Waylon è autistico ed è sempre rimasto indifferente alla nostra cagnolina. Fino a quando è avvenuto un dolcissimo miracolo”: la storia è virale

Una storia dolcissima che ha strappato l’applauso di oltre 2 milioni e 600mila follower su TikTok. Una mamma ha raccontato del figlio di 4 anni autistico che ha stabilito un contatto con la cagnolina, da sempre ignorata, poi l’inaspettato gesto. “Mio figlio Waylon è autistico ed è sempre rimasto indifferente alla nostra cagnolina. Fino a quando è avvenuto un dolcissimo miracolo”, ha detto Alex a People.

Waylon è affetto da autismo non verbale di livello 3, e ha mostrato scarso interesse per Stella, il cane della sua famiglia. Finché un pomeriggio, è stato immortalato un momento dolcissimo in cui Waylon ha allungato delicatamente la mano per accarezzare Stella per la prima volta e la cagnolina è rimasta perfettamente immobile. La mamma di Waylon, Alex, crede che il legame si sia “costruito lentamente, attraverso pazienza e una fiducia silenziosa”, e afferma che Stella è diventata “una forza calmante nel mondo di Waylon”.

Stella se ne sta lì sdraiata con tanta pazienza, aspettando che lui la accarezzi“, ha raccontato Alex, ricordando come il loro viaggio è iniziato quando Stella si è unita alla famiglia durante la pandemia. Waylon, il più piccolo di tre fratelli, era solo un neonato quando Stella è arrivata e all’inizio mostrava scarso interesse per il cane. “La toccava e urlava, e non gli piaceva”, ha raccontato Alex, descrivendo i primi giorni in cui la sensibilità sensoriale di Waylon rendeva insopportabile anche il pelo più morbido.

Ma negli ultimi sei mesi, qualcosa è cambiato. Waylon ha iniziato lentamente a esplorare la presenza di Stella, prima con i piedi, poi con un solo dito, e infine usando i suoi giocattoli come un ponte per comunicare. “Nel video che stavo registrando, la usava come un tavolo con i suoi giocattoli e la accarezzava con i giocattoli – ha spiegato Alex -. È così che si fa accarezzare da lui, con il giocattolo di Minecraft. L’ho trovato davvero divertente”.

E infine: “Waylon se ha bisogno di un po’ di energia calma, va a sedersi accanto a lei perché lei è un posto tranquillo per lui. Se si sente sovrastimolato o non si sente a suo agio, gli piace andare in un posto tranquillo. E ultimamente ho notato che gli piace andare a sedersi accanto a lei”.

L'articolo “Mio figlio Waylon è autistico ed è sempre rimasto indifferente alla nostra cagnolina. Fino a quando è avvenuto un dolcissimo miracolo”: la storia è virale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti