Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro, battuta la Cina

  • Postato il 30 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’Italia del nuoto continua a collezionare medaglie ai Mondiali che si stanno svolgendo a Singapore. Questa volta è stato il momento di Chiara Pellacani e Matteo Santoro nella gara di sincro mista, che hanno conquistato l’oro dai tre metri. Un’impresa incredibile per la giovanissima coppia italiana Pellacani/Santoro, che approfittando di un errore della Cina ed effettuando un quarto tuffo perfetto (75.33), si sono piazzati davanti ad Australia (argento) e Cina (bronzo), permettendo ai colori azzurri di conquistare la prima medaglia d’oro in questa edizione mondiale. 308.13 i punti totali per l’Italia, contro i 307.26 dell’Australia e i 305.70 della Cina, che su cinque partecipazioni aveva conquistato quattro volte l’oro nella specialità.

Al quinto e ultimo tuffo la coppia azzurra ha totalizzato 69.30 punti, scavalcando la Cina. Un ultimo pauroso tuffo dell’Australia (Maddison Keeney e Cassiel Rousseau) ha messo paura all’Italia, ma la coppia australiana si è fermata a 79.56, posizionandosi al secondo posto a soli 0.87 dall’Italia. È la quarta medaglia d’oro della storia per i colori azzurri: le altre tre erano state vinte da Klauss Di Biasi (due) e la leggenda Tania Cagnotto. Ma mai nessuna coppia italiana, infatti, aveva vinto l’oro mondiale nei tuffi sincro. Nonostante la giovane età (Pellacani ha 23 anni, Santoro soltanto 19), è la terza medaglia per la coppia nelle rassegne iridate: a Budapest 2022 era arrivato l’argento, mentre a Fukuoka 2023 avevano conquistato un bronzo.

  1. Italia 308.13 ORO
  2. Australia 307.26 argento
  3. Cina 305.70 bronzo
  4. Messico 278.82
  5. NAB 273.84

L'articolo Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro, battuta la Cina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti