Nel Municipio Centro Ovest nasce l’osservatorio permamente sulla sicurezza

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Argomento
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
chiusura bar polizia

Genova. Nel Municipio Centro Ovest nascerà un osservatorio sulla sicurezza.

Il documento è stato approvato all’unanimità nel corso dell’ultima seduta del consiglio municipale, e passa ora alla giunta del Municipio e all’amministrazione comunale. La proposta è stata presentata dai consiglieri del Pd Amedeo Lucia e Filippo Dapino con l’obiettivo di istituire un comitato permanente per la sicurezza che affronti le criticità di un territorio che da tempo ormai combatte con episodi di spaccio e degrado.

Di recente i residenti di Sampierdarena hanno affisso uno striscione fuori da un bar di piazza Barabino, base di spaccio per la droga destinata al centro storico, cui il questore ha messo i sigilli nell’ambito di una vasta operazione condotta dalla polizia locale: “Mai più locali così”, hanno scritto sul telo bianco.

“Ci auspichiamo che i tempi di costituzione saranno brevi. L’amministrazione comunale e il Municipio hanno avuto l’occasione di comprendere l’importanza di tale documento nella Commissione sulla Sicurezza avvenuta mercoledì scorso, dove la cittadinanza ha partecipato attivamente come non si vedeva da tempo – sottolineano i due consiglieri – I tempi sono cambiati: è cambiato il modo di fare politica. Questo osservatorio, ci teniamo a precisarlo, non sarà un comitato passivo ma attivo: riunirà le migliori energie dei nostri quartieri, farà quadrato e proporrà alla nostra attenzione le migliori soluzioni e progettualità affinché l’insicurezza che vivono i cittadini del Centro Ovest oggi, tra 5 o 10 anni, si trasformi in rigenerazione e riqualificazione”.

Soddisfatto il presidente di Municipio Michele Colnaghi, che ha ricordato come “da tempo abbiamo avviato un percorso per attivare un osservatorio sulla sicurezza, assolutamente necessario all’interno dei municipi, e un dialogo costante con il sindacato Siap della Polizia di Stato e l’assessora Viscogliosi. Attualmente abbiamo incontri settimanali con le forze dell’ordine dopo un’estate dal punto di vista locali abbastanza calda e il tema sicurezza rimane una nostra priorità”.

“L’azione di polizia che ha portato all’arresto di alcune persone e alla chiusura di un locale per traffico di crack sul nostro territorio ha evidenziato ancora una volta quanto siano necessari interventi mirati e decisi, e penso che questa mozione sottolinei l’utilità dell’osservatorio. Questo strumento esisteva già una decina d’anni fa, e aveva dato dei risultati promettenti”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti