“Non farò mai più Sanremo. Ha le sue regole legate al business e al marketing, non le reggo. Freddie Mercury amava Ti Sento”: così Antonella Ruggiero

  • Postato il 8 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una delle voci più belle e potenti del panorama musicale italiano in realtà proprio con la musica non voleva avere niente a che fare. Strano ma vero. Antonella Ruggiero, ex voce storica dei Matia Bazar, per il suo futuro coltivava ben altri sogni: “Volevo fare l’artista. Disegnare, fare opere grafiche, forse fotografare”, ha confessato a Il Corriere della Sera.

“L’alchimia coi Matia Bazar funzionava. – ha affermato – Non ci fermammo all’Italia, ma cominciammo a girare il mondo. Ricordo la prima volta in Giappone: avevo poco più di vent’anni, all’epoca non c’erano di certo i telefonini, dovevo però chiamare casa”.

Undici partecipazioni al Festival di Sanremo alle spalle e una promessa: “Non lo farò mai più. Proprio perché ho partecipato a numerose edizioni conosco bene il meccanismo. Ha le sue regole, le sue condizioni legate al business e al marketing, e io spesso non le reggo. Ricordo l’anno in cui sul palco salì Renato Dulbecco (l’edizione del 1999, ndr). Uno scienziato, Premio Nobel per la medicina, che partecipa a una manifestazione di canto per sollecitare i finanziamenti alla ricerca: be’ questo ti fa capire come vanno le cose”.

E ancora: “Una volta in uno dei Festival di Sanremo da solista, modificai il brano perché mi era andata via la voce, avevo l’influenza e non reggevo certe note (“Amore Lontanissimo” del 1998, ndr). Nessuno se n’è accorto perché la bravura è anche quella. Ma era inevitabile: una delle cose ‘sanremesi’ è che prima ti fanno fare servizi fotografici all’aria aperta, in riva al mare, in pieno febbraio…Sono arrivata seconda”.

Infine una curiosità: “Freddie Mercury era un fan di ‘Ti sento’. Lo conobbi a Tokyo. Trascorremmo una serata bellissima, lui cantava le nostre canzoni ma quello che maggiormente mi ricordo, mi scusi, è il sushi squisito che mangiammo”.

L'articolo “Non farò mai più Sanremo. Ha le sue regole legate al business e al marketing, non le reggo. Freddie Mercury amava Ti Sento”: così Antonella Ruggiero proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti