“Non sono come Alba Parietti”, “I giudizi superficiali sono forma di violenza”: botta e risposta tra la showgirl e Lucrezia Lante Della Rovere (che poi si scusa)
- Postato il 10 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Da Lucrezia Lante della Rovere mi aspetto sinceramente delle scuse. Esprimere giudizi superficiali su relazioni altrui rischia di diventare una forma di violenza”. Non le ha prese affatto bene Alba Parietti le parole pronunciate da Lucrezia Lante della Rovere durante l’intervista a La volta buona, il talk di Rai1 condotto da Caterina Balivo. A domanda diretta sulla sua vita privata l’attrice, che di recente aveva dichiarato di aver chiuso con gli uomini, ha voluto precisare: “Facciamo un distinguo tra vita sessuale e amorosa… facciamo che non ho chiuso, ma alla mia età sono una donna con una vita emotiva piena”. Poi è arrivata la frecciatina inaspettata ad Alba Parietti.
Lucrezia Lante Della Rovere punzecchia Parietti (e parla di Barbareschi)
“Mica sono lei che s’innamora ogni cinque minuti. Anche se si è lasciata, si innamorerà di un altro… alla maggior parte delle donne non succederà questo”, ha ironizzato Lucrezia Lante della Rovere, riferendosi ad Alba Parietti. Quanto alla sua situazione sentimentale, l’attrice svela di essere single ma non chiude le porte ad eventuali a nuovi incontri: “Se arrivasse una persona, mi dovrebbe far vedere il mondo alla rovescia… sono una donna esigente”. Poi, sempre a La volta buona, ha parlato dei suoi grandi amori, da Giovanni Malagò a quello travolgente con Luca Barbareschi, a cui è stata legata per sette anni dal ’92. “Nel libro Apnea mi sono scusata con l’ex moglie di Luca perché involontariamente le ho causato dolore. Oggi non lo farei mai più, avrei attenzioni nei confronti di una donna, non sarei così spietata”, ha ammesso. “Io ero mamma di due gemelle, lui aveva altri figli e una moglie che aspettava il terzo figlio. Insomma, l’abbiamo combinata grossa, non è stato facile gestire il dolore”, ha spiegato. Poi ha ricordato che per quell’amore si beccò della sfasciafamiglie: “Dicevano che se una donna va con un uomo sposato è una pu**ana. Il mio sogno era quello di crescere le mie figlie in una famiglia felice, ma non sono stata capace”.
Alba Parietti pretende le scuse dell’attrice
Quel “mica sono la Parietti” non è piaciuto alla diretta interessata, che si è sfogata in un lungo post sui social: “Mi trovo, mio malgrado, a dover rispondere a Lucrezia Lante Della Rovere, persona che mi è sempre stata simpatica e che considero una buona conoscente. Proprio per questo mi ha stupito e amareggiato la sua affermazione: se davvero mi conoscesse, saprebbe che la mia vita è tutt’altro da come l’ha descritta”. Parietti ha ricordato di aver avuto pochi amori ma profondi e significativi e di essere stata anche sola per cinque o sei anni prima di incontrare Fabio Adami, il suo ultimo fidanzato con cui è finita pochi mesi fa. “Per questo trovo le sue parole poco rispettose nei confronti della verità, ma soprattutto della profondità dei miei sentimenti e di quelli che hanno legato me alle persone importanti della mia vita”, ha scritto, bollando come superficiale esprimere “giudizi superficiali senza conoscerne i fatti né la sostanza, non solo è arbitrario e un po’ stupido, ma rischia anche di diventare una forma di violenza, soprattutto quando lo si fa in pubblico, in una trasmissione televisiva.” Per questo la showgirl si aspetta delle scuse: “Se desidera parlare di sentimenti, lo faccia partendo dai propri, che conosce meglio di chiunque altro. Io non mi permetterei mai di giudicare la sua vita privata, che peraltro non mi è sembrata meno complicata della mia, perché trovo che sui sentimenti altrui non sia giusto intromettersi. I sentimenti e i conseguenti dolori, emozioni e sofferenze sono una cosa seria per tutti. Francamente mi ha colpito e ferito la superficialità con cui tutto ciò è stato detto”.
Visualizza questo post su Instagram
La controreplica di Lante Della Rovere
Il botta e risposta tra le due non accenna a placarsi e poche ore fa Lucrezia Lante della Rovere ha risposto pubblicamente alla Parietti porgendo un ramoscello d’ulivo: “Alba, ma dai io non ti volevo offendere, non era proprio nelle mie intenzioni. Mi dispiace tantissimo: sei una figa, mi stai simpatica, sei intelligente, sei una donna meravigliosa. Oh, e poi tu ti innamori… ma beata te. L’ho anche detto: ‘Beata lei’. Beata lei che si rinnamorerà”. Poi, la chiosa finale, con le scuse (tra le righe): “Forse non hai visto la puntata e qualcuno te l’ha riferita e alle persone piace mettere zizzania. O forse io l’ho detta male e se così fosse… ti ripeto non era mia intenzione. Anche perché mi stai simpatica: non saremo amichette per la pelle ma ci capita di frequentarci, di vederci e di fare delle cose assieme. Ho una grandissima stima e ammirazione, sei davvero una donna fantastica”. E chissà che ora pace tra le due non arrivi in diretta tv.
L'articolo “Non sono come Alba Parietti”, “I giudizi superficiali sono forma di violenza”: botta e risposta tra la showgirl e Lucrezia Lante Della Rovere (che poi si scusa) proviene da Il Fatto Quotidiano.