Nonostante il grigiore, la bellezza…” Raccolta poetica di Vincenzo Caruso. Alla Moschea della Misericordia a Catania

  • Postato il 13 maggio 2025
  • Libri
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni

Catania – In occasione della rassegna nazionale Il Maggio dei Libri 2025, il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Città di Catania, promuove un evento culturale di grande significato che si terrà mercoledì 14 maggio alle ore 17:30 presso la Moschea della Misericordia di Catania (Piazza Cutelli, 6/A).
Protagonista dell’incontro sarà la raccolta poetica di Vincenzo Caruso, Nonostante il grigiore, la bellezza…, edita da Il Convivio Editore. Un’opera che, come osserva Stefano Valentini nella sua prefazione, offre una visione della realtà “significativamente diversa da quella che va per la maggiore”, capace di evocare una “bellezza diffusa”, accessibile e concreta, che trova il suo fondamento nella coscienza e nello sguardo che si volge al bene e al mistero.

L’evento sarà aperto dai saluti di Abdelhafid Kheit, Imam della Moschea e Presidente della Comunità Islamica di Sicilia. Seguiranno gli interventi critici di Milly Bracciante, scrittrice catanese, e dello stesso Stefano Valentini, critico letterario e direttore della Nuova Tribuna Letteraria (Padova).
Prevista anche la partecipazione di una rappresentanza dell’UCSI Catania, guidata dal presidente Lucio Di Mauro, che porterà un contributo di riflessione e saluto istituzionale.
La serata sarà impreziosita dagli intermezzi musicali del M° Giuseppe Caruso al pianoforte, mentre la moderazione sarà affidata all’attrice Lina Giuffrida.
Un’occasione per condividere parole, suoni e visioni in uno spazio simbolico di dialogo e accoglienza, dove la letteratura si fa ponte tra le culture e linguaggio universale di bellezza.

L'articolo Nonostante il grigiore, la bellezza…” Raccolta poetica di Vincenzo Caruso. Alla Moschea della Misericordia a Catania proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti