Nuova Toyota Corolla Cross, più praticità e stile: ci sarà anche la GR SPORT

  • Postato il 9 maggio 2025
  • Auto
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

La nuova Toyota Corolla Cross combina tecnologia avanzata, efficienza ibrida e un design moderno con un carattere da SUV in grado di districarsi anche in un ambito urbano. Questo veicolo riflette quelli che sono i valori fondamentali di Toyota: qualità, durata e affidabilità nel tempo. Dunque, scopriamo tutte quelle che sono le novità riguardanti un crossover che, anche alle nostre latitudini, ha saputo imporsi in modo dirompente.

Un modello di fragoroso successo

Dalla sua introduzione nel 1966 sono state messe su strada oltre 55 milioni di Toyota Corolla, che ne fanno l’auto più venduta al mondo e un punto di riferimento per l’affidabilità, come dimostrano le tante unità ancora circolanti. La nuova e versatile Corolla Cross è all’altezza di questa illustre eredità grazie alla sua praticità pensata per le famiglie, alla tecnologia avanzata – compreso il sistema ibrido di quinta generazione di Toyota, un elemento fondamentale fin dal lancio del modello nel 2022 – e alle funzioni di sicurezza Toyota T-Mate.

Un design rivisto completamente

Un nuovo look raffinato è stato studiato appositamente per soddisfare le preferenze dei clienti europei. La griglia anteriore a nido d’ape non solo dà un’impressione elegante e sofisticata, ma contribuisce anche a migliorare il flusso d’aria verso il motore. La nuova tecnologia degli abbaglianti adattivi (AHS) sull’allestimento Premium garantisce una visibilità ottimale, mentre una linea luminosa a LED sulla calandra illumina uniformemente tutto il frontale. I fari posteriori ridisegnati sono dotati di alette che contribuiscono alla stabilità e al controllo del veicolo migliorando le prestazioni aerodinamiche. Il logo posteriore Corolla Cross in rilievo enfatizza un’identità distintiva, mentre i nuovi cerchi in lega da 18 pollici donano un look più deciso.

All’interno dello spazioso abitacolo, un design moderno e rinnovato prevede un nuovo pomello del cambio e una console centrale più grande, che porta aggiornamenti pratici come un’area aggiuntiva per riporre lo smartphone, un vano portaoggetti scorrevole e un design rivisto del portabicchieri. La più recente tecnologia di ricarica wireless è di serie. La connettività Android e la velocità di ricarica sono state notevolmente migliorate (1,5 volte più veloci) e ora corrispondono ai livelli di Apple CarPlay.

Tecnologia e comfort a volontà

Il pacchetto multimediale e di infotainment Toyota Smart Connect con touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici sono di serie. L’illuminazione ambientale, il volante riscaldato e il riscaldamento dei sedili sono disponibili quasi su tutte le versioni.

I passeggeri possono godere di un viaggio più confortevole grazie ai miglioramenti apportati in tre aree distinte. L’abitacolo è più silenzioso grazie all’uso di materiali insonorizzanti in prossimità del tetto, che riducono la rumorosità in caso di pioggia e il rumore di rotolamento degli pneumatici, inoltre, il materiale aggiuntivo nella zona centrale, vicino le bocchette posteriori riduce il rumore e le vibrazioni per i passeggeri posteriori. A partire dalla versione Icon un nuovo pannello a tre strati all’interno del cruscotto riduce al minimo il rumore del motore.

Motori e trazione

La Toyota Corolla Cross viene offerta nelle varianti Hybrid 140 o Hybrid 200, garantendo la versatilità e l’efficienza dell’ibrido con una scelta di livelli di prestazioni e offrendo un accesso pratico all’elettrificazione che completa l’approccio multi-path di Toyota verso la neutralità delle emissioni di carbonio. Oltre alla Corolla Cross ibrida, la formidabile gamma di SUV del segmento C di Toyota comprende anche il Toyota C-HR – disponibile come ibrido e ibrido plug-in – e il Toyota C-HR+, recentemente annunciato come elettrico a batteria.

Nella configurazione AWD-i con trazione integrale intelligente, la nuova Corolla Cross introduce in anteprima l’inedita modalità Snow Extra, progettata per aumentare la stabilità e il controllo su fondi stradali innevati. Fedele al carattere SUV della Corolla Cross, la modalità Snow Extra mantiene il veicolo ben saldo in traiettoria durante fasi di accelerazione, decelerazione, frenata, curve e cambi di corsia, sfruttando il motore posteriore per prevenire lo slittamento delle ruote e garantire aderenza, offrendo al conducente un controllo intuitivo anche nelle condizioni invernali più difficili.

La versione più sportiva

Tra le novità più rilevanti della nuova Toyota Corolla Cross, all’interno del suo line-up debutta per la prima volta l’allestimento GR SPORT, che porta in dote una guida più reattiva, agile e coinvolgente, arricchita da dettagli estetici molto aggressivi e carismatici. I cerchi in lega neri da 19 pollici finemente lavorati, la calandra frontale dal design dedicato e il logo Toyota nero lucido conferiscono un look grintoso. Il tutto completato dall’esclusiva livrea bicolore Storm Grey. All’interno, i rivestimenti in BRIN – NAUB, una pelle sintetica simile alla pelle scamosciata, i loghi GR e le cuciture rosse a contrasto sui sedili completano un’atmosfera dinamica e sportiva.

Per l’allestimento GR SPORT, l’assetto è stato rivisto con una taratura specifica delle sospensioni e una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm, mentre la messa a punto dello sterzo elettrico e la presenza dei paddle al volante contribuiscono a una guida più coinvolgente ed emozionante. Debutta inoltre l’esclusiva modalità Sport, che ottimizza la reattività in accelerazione aumentando il regime minimo del motore, garantendo una risposta più pronta all’apertura del gas. Anche la fase di rilascio è stata ottimizzata: al sollevamento del pedale dell’acceleratore, la modalità Sport incrementa automaticamente la decelerazione per offrire una sensazione di frenata più sportiva.

Per una maggiore stabilità e controllo su fondi innevati, la modalità Snow Extra è presente anche nella versione GR SPORT AWD-i. Un livello superiore di sicurezza e comfort è offerto di serie grazie al pacchetto Toyota T-Mate, che supporta aggiornamenti over-the-air. Questo sistema integra la terza generazione del Toyota Safety Sense con ulteriori tecnologie avanzate di assistenza alla guida e al parcheggio.

Quando arriva

La nuova Toyota Corolla Cross sarà disponibile presso le concessionarie europee a partire dall’estate 2025, mentre la versione GR SPORT arriverà nel corso dell’autunno. Per conoscere il listino prezzi bisognerà attendere ancora un po’, quando la stessa Toyota rilascerà informazioni più precise al riguardo. Nel frattempo, godiamoci l’anteprima di questo atteso modello che potrebbe conquistare con ancora più forza il pubblico italiano, affascinato sensibilmente da questa tipologia di veicoli a ruote alte.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti