Nuovo primato per Stellantis, leader delle auto ibride in Europa: le più vendute
- Postato il 29 aprile 2025
- Auto Ibride
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Le auto ibride rappresentano il presente e il futuro dell’automotive. Lo dicono i numeri di Stellantis che, nel sempre più complesso mercato del Vecchio Continente, è tornato a fare la voce grossa. L’elettrico può attendere almeno 10 anni, seguendo le preferenze espresse dai clienti che hanno scelto svariate vetture ibride dell’universo Stellantis nel primo trimestre del 2025. Il primo posto nelle vendite nel segmento di auto ibride è stato raggiunto dal gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA sul mercato totale UE30, con una quota di mercato pari al 15,5%.
Un sospiro di sollievo per il numero 1 John Elkann che, dopo le dimissioni di Carlos Tavares, si era trovato a fronteggiare una situazione complessa. Stellantis ha ottenuto una quota di mercato totale UE30 del 17,3%, in aumento rispetto al totale dello scorso anno che si era chiuso al 17%. Si tratta di un risultato migliore anche del primo trimestre del 2024. La leadership delle vendite sul mercato totale in Francia, Italia e Portogallo rappresenta una boccata d’ossigeno determinante. I riflettori si sono accesi su Fiat Panda e la gamma Peugeot grazie ai modelli 208, 2008 e 3008. Diversi marchi del gruppo hanno segnato un rialzo, contribuendo al risultato positivo in Ue.
Il ritorno in auge di Fiat e Peugeot
In Francia, 4 modelli Stellantis sono tra i primi 6 nella classifica delle vendite del primo trimestre del 2025, con Peugeot 208 al primo posto, mentre alle nostre latitudini Stellantis vanta 4 modelli tra i primi 5, con la Panda come modello più venduto sul mercato. Le promozioni del Piano Italia hanno funzionato e hanno confermato la leadership dell’utilitaria del marchio torinese. Nel mercato UE30 di marzo 2025, Stellantis è tornata a fare la differenza nel segmento B, con tre modelli tra i primi cinque (Peugeot 208, Citroën C3, Opel Corsa), e ha celebrato ottimi riscontri anche nei segmenti B-SUV e C-SUV.
I numeri sono positivi anche nel mercato dei veicoli commerciali leggeri con una quota del 30,2%, in aumento al 31,5% nel segmento dei veicoli elettrici. Le gamme dei brand dell’universo Stellantis si sono arricchite di tante nuove proposte nel corso dello scorso anno. Si attendono grandi risultati anche dalla nuova Grande Panda. Il gruppo ha varato un investimento di quasi 6 miliardi di euro tra il 2025 e il 2030 per ammodernare ed elettrificare l’offerta anche in Sud America.

La soddisfazione dei vertici Stellantis
“Stiamo lottando per il primo posto in Europa – ha affermato Luca Napolitano, Direttore delle Operazioni Commerciali di Stellantis – e manteniamo alta la pressione nel segmento B-SUV, dove abbiamo lanciato tre nuovi modelli chiave, Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e Fiat Grande Panda. Inoltre, la nostra decisione di espandere la gamma di veicoli ibridi, offrendo una scelta più ampia ai clienti e facilitando una transizione graduale alla propulsione elettrica, ci ha garantito la leadership nel segmento delle vetture ibride“.
“In una prospettiva di medio-lungo termine – ha concluso Napolitano – è anche degna di nota l’eccellente raccolta ordini di marzo, il miglior mese in un anno, mentre il nostro portafoglio ordini complessivo alla fine del trimestre ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 10 mesi. Stellantis opera quindi con una visione strategica che ci porterà a consolidare e migliorare i buoni risultati di questo primo trimestre“.