Occhiuto proclamato presidente della Regione Calabria

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Occhiuto proclamato presidente della Regione Calabria

Roberto Occhiuto proclamato Presidente Calabria per il secondo mandato; ora ha dieci giorni per nominare la nuova Giunta.


CATANZARO – Si è concluso alle ore 15 circa di oggi, 27 ottobre 2025, presso la Corte d’appello di Catanzaro, l’iter formale che sancisce l’inizio del secondo mandato per Roberto Occhiuto alla guida della Regione Calabria. La Corte ha infatti proceduto alla proclamazione ufficiale del governatore, rieletto nelle recenti elezioni regionali. Occhiuto, candidato alla presidenza con il centrodestra, aveva ottenuto una netta vittoria nelle consultazioni del 3 e 4 ottobre scorsi, conquistando il 57,26% delle preferenze, pari a oltre 453mila voti. Con la cerimonia di proclamazione odierna, Roberto Occhiuto entra adesso, ufficialmente e formalmente, nella pienezza delle sue prerogative e dei poteri esecutivi.

Il primo e cruciale passo che attende il Presidente, ora pienamente operativo, è la nomina della nuova Giunta regionale. A partire da oggi, Occhiuto dispone di un termine di dieci giorni per ufficializzare la sua squadra di governo, assegnando deleghe e incarichi agli assessori che lo affiancheranno nell’amministrazione della Regione. La composizione della Giunta è attesa con grande interesse per capire gli equilibri politici e le priorità che caratterizzeranno la prossima legislatura.

Il Quotidiano del Sud.
Occhiuto proclamato presidente della Regione Calabria

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti