Oltre il confine: il film dedicato alla fotografia di Mimmo e Francesco Jodice

  • Postato il 8 ottobre 2025
  • Cinema & Tv
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Dopo aver firmato il documentario Infinito. L’universo di Luigi Ghirri dedicato ad uno dei mostri sacri della fotografia italiana, il regista Matteo Parisini torno sul tema rivolgendo l’obiettivo ad altri due grandi nomi del settore: Mimmo e Francesco Jodice.

Lo fa con il film Oltre il confine, che sarà presentato in anteprima il prossimo 16 ottobre presso il MAXXI, nella Sezione Freestyle Arts, della Festa del Cinema di Roma 2025.

Il film “Oltre il confine. Le immagini di Mimmo e Francesco Jodice”

Oltre il confine non si limita a ripercorrere 60 anni di fotografie degli Jodice, ma indaga anche l’evoluzione di questa attività da padre in figlio. Sebbene Mimmo e Francesco siano accomunati da una poetica sensibilità nell’osservare dettagli, che solo i grandi fotografi dimostrano, la restituzione delle immagini che colgono è peculiare in ciascuno di loro.

Il film vede i due protagonisti seduti attorno ad un tavolo mentre riguardano i loro lavori. Oltre il confine diventa così una storia delle immagini e di trasformazione del linguaggio fotografico che restituisce l’incontro tra due modi di intendere la fotografia: da un lato Mimmo, profondamente radicato a Napoli con una visione metafisica e di sperimentazione dell’immagine; dall’altro Francesco, guidato da una ricerca incentrata su geopolitica, culture antropologiche e grandi metropoli globali.

Le parole del regista Matteo Parisini

“Ho sentito l’urgenza di esplorare un tema raramente affrontato con la dovuta profondità: il passaggio generazionale nell’arte”, ha affermato il regista.

“La fotografia diventa terreno di confronto tra due figure straordinarie della cultura italiana. Ciò che mi interessava raccontare non era soltanto la loro esperienza artistica, ma il rapporto umano che la sostiene e attraversa”.

Il dietro le quinte di scatti iconici

Oltre il confine non indaga solo l’approccio alla fotografia di due generazioni, di due artisti connessi da uno stretto legame parentale, ma è anche e soprattutto un racconto biografico.

Il pubblico potrà scoprire i retroscena di fotografie famose dalle voci dei loro stessi autori: e allora l’immagine assume ulteriore profondità, laddove ce ne fosse bisogno, divenendo medium di emozioni e sensazioni che hanno mosso lo Jodice di turno a pigiare il pulsante di scatto della macchina fotografica.

Roberta Pisa

L’articolo "Oltre il confine: il film dedicato alla fotografia di Mimmo e Francesco Jodice" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti