“Ora posso rivelare il nostro segreto”: Lino Banfi in lacrime ricorda Papa Francesco
- Postato il 23 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Lo chiamava “el abuelo del mundo”, “il nonno del mondo”, e lo diceva con affetto vero. Parliamo di Lino Banfi e Papa Francesco, legati da una sincera amicizia. E così, dopo la notizia della scomparsa del Pontefice, l’attore si è lasciato andare a un accorato ricordo in un videomessaggi pubblicato sulle reti Mediaset: “Provo un dolore immenso: è come se avessi perso un fratello, il mio fratello minore, visto che aveva sei mesi meno di me”, ha dichiarato commosso. Poi ha aggiunto: “E poi oggi, per una strana coincidenza, è anche il compleanno di mia moglie Lucia, che avrebbe compiuto 86 anni”. Quindi Banfi ha aggiunto, tra le lacrime: “Santità io un po’ la conosco, ma non mi aspettavo questa sorpresa. Adesso glielo posso dire quel segreto che avevamo io e lei, Santità, a tutti. Quando dicevo “papele, papele”, lei rideva molto. E glielo dico anche adesso”. Poi ha concluso: “Non ce lo doveva fare”.
Lo scorso 26 aprile, quasi un anno fa, RaiNews aveva pubblicato un’intervista a Banfi in cui l’attore raccontava come si fossero conosciuti. Il loro è stato un incontro voluto, cercato, e poi avvenuto nella cornice di un’udienza privata in Vaticano. “Desideravo molto conoscere Papa Francesco e mi emozionai molto quando mi fu comunicato che Sua Santità mi avrebbe incontrato privatamente prima dell’udienza generale del mercoledì”, aveva raccontato. “Mi hanno detto che lei è il nonno d’Italia”, gli aveva detto il Papa con un sorriso. E anche in quell’intervista, aveva ricordato l’espressione che tanto divertiva il Pontefice: “Il tempo dell’incontro durò poco, ma gli promisi di raccontargli, un giorno, con calma, la mia storia. Ma prima o poi, a piccole dosi, riuscirò a far dire a Papa Francesco ‘papele papele’“.
L'articolo “Ora posso rivelare il nostro segreto”: Lino Banfi in lacrime ricorda Papa Francesco proviene da Il Fatto Quotidiano.