“Papa Francesco era mio fratello minore”: Lino Banfi si commuove a Domenica In
- Postato il 28 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un legame speciale, fatto di incontri privati, telefonate, commozione reciproca e persino un messaggio vocale di auguri scambiato inizialmente per uno scherzo di Massimo Lopez. Lino Banfi, ospite della puntata speciale di Domenica In dedicata al ricordo di Papa Francesco all’indomani dei solenni funerali, ha aperto il suo cuore, condividendo con Mara Venier e il pubblico di Rai 1 aneddoti inediti e toccanti sul suo rapporto personale con il Pontefice scomparso. L’attore pugliese, quasi novantenne, ha raccontato di aver incontrato Papa Francesco ben sette volte nell’ultimo periodo. Un rapporto di sincera amicizia, in cui Banfi si permetteva anche di scherzare: “Gli dicevo che ero suo fratello maggiore, ‘mi deve rispettare'”, ha sorriso.
Ma il momento più emozionante è stato quando Banfi ha deciso di rivelare, per la prima volta, un messaggio vocale privato ricevuto dal Papa in occasione di un suo compleanno: “Con i miei figli avevo deciso di tenere questo messaggio come ricordo per tutta la vita. Ma poi ho pensato che la gente lo deve sapere…”, ha spiegato, motivando la sua scelta con il desiderio di rendere “tangibile l’affetto sincero” che li legava. Tutto è iniziato con tre chiamate perse da un numero sconosciuto. “Allora mi ha mandato un messaggio vocale”, ha proseguito Banfi, prima che l’audio con la voce inconfondibile di Papa Francesco risuonasse nello studio di Rai 1: “Caro nonno del mondo, buon compleanno… Tu sei furbo, festeggi dall’8 all’11: 4 giorni di compleanno. Grazie per la tua testimonianza di gioia, il Signore ti benedica e ti faccia fare un buon compleanno. Io prego per te, tu fallo per me. Un abbraccio”.
Un messaggio affettuoso e ironico che, inizialmente, aveva lasciato Banfi incredulo: “Io nella vita sono sempre stato pessimista, non vedo il bicchiere mezzo vuoto: lo vedo sfracellato”, ha premesso l’attore. “Ho detto a mio figlio Walter: ‘Questo non è il Papa, è Massimo Lopez. Mi stanno prendendo in giro’. Ho fatto il numero del mittente, mi ha risposto Juan Cruz (suo collaboratore, ndr). E mi ha passato il Papa. L’ho ringraziato e gli ho detto che sarei andato a trovarlo. Per me, Papa Francesco era un fratello minore”. “A questo punto lo devo dire”, ha commentato Banfi visibilmente commosso dopo l’ascolto del vocale, “la gente deve sapere che mi voleva bene”.
Un affetto testimoniato anche da un altro episodio toccante: “Una volta si è commosso“, ha raccontato l’attore, “quando gli dissi di chiedere a Dio se avrebbe fatto morire insieme me e mia moglie (Lucia, scomparsa nel febbraio 2023, ndr) che allora stava male. Notai che aveva gli occhi lucidi…”. Alla domanda di Mara Venier su cosa gli mancherà di più di Papa Francesco, Lino Banfi non ha avuto esitazioni: “La sua carezza”.
L'articolo “Papa Francesco era mio fratello minore”: Lino Banfi si commuove a Domenica In proviene da Il Fatto Quotidiano.