Parroco aggredito a Bonifati dopo omelia contro spaccio di droga

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Parroco aggredito a Bonifati dopo omelia contro spaccio di droga

Share

A Bonifati nel cosentino, il parroco don Guido Quintieri, è stato aggredito sul sagrato della chiesa. La solidarietà del vescovo, della diocesi e dei parrocchiani


Don Guido Quintieri è sul sagrato della Chiesa del Rosario a Bonifati, costa tirrenica cosentina, ha appena terminato la messa, con una lunga omelia contro lo spaccio di droga, quando viene aggredito da un uomo che lo strattona ripetutamente.

AGGRESSIONE A DON GUIDO A BONIFATI


A darne notizia, tra gli altri, la diocesi di San Marco Argentano che, con il vescovo monsignor Stefano Rega, esprime solidarietà a don Guido Quintieri.

LA SOLIDARIETÀ AL PARROCO DI BONIFATI

«Nei giorni scorsi, sul sagrato della chiesa del Rosario, don Guido è stato vittima di un’aggressione. Un gesto grave che ha scosso profondamente la comunità parrocchiale e tutta la cittadinanza. Durante le celebrazioni della Settimana Santa, don Guido aveva avuto il coraggio di denunciare, con parole chiare e ferme, le difficoltà e le ferite sociali che segnano quella piccola comunità. La sua voce si è levata contro l’indifferenza e il silenzio, richiamando tutti alla responsabilità, alla solidarietà e al rispetto della dignità di ogni persona».

LE OMELIE CONTRO LO SPACCIO DI DROGA


Il giovane sacerdote, ha denunciato nelle sue omelie il dilagare del fenomeno dello spaccio della droga che non risparmia i piccoli centri. Il vescovo Rega «a nome proprio e dei confratelli sacerdoti – riporta la nota – esprime piena solidarietà a don Guido e alla comunità parrocchiale. Manifestando vicinanza e sostegno in questo momento di prova.

Nel condannare fermamente ogni forma di violenza, richiama il valore irrinunciabile della pace e della concordia, ricordando che ogni gesto, ogni parola, ogni azione deve essere seminatrice di riconciliazione e di speranza. Il Vescovo invita a pregare anche per chi ha compiuto l’aggressione, riconoscendo in quel gesto un momento di profonda fragilità e bisogno di misericordia».

Ma sono tanti i messaggi di solidarietà da parte di associazioni, cittadini, parrocchiani, in tutta l’area tirrenica Cosentina e soprattutto di condanna rispetto a quanto accaduto. Tra questi Mediterranea, gruppo consiliare di minoranza a Bonifati, che parla di “una ferita che ci riguarda tutti”

L’INTERVENTO DI MEDITERRANEA, GRUPPO CONSILIARE DI BONIFATI


«Nel nostro paese, si è verificato un episodio gravissimo: il nostro parroco, Don Guido, aggredito al termine della messa sul sagrato del Rosario. Grazie all’intervento di alcuni presenti, è uscito fisicamente illeso, ma profondamente turbato».
«Don Guido, durante la Settimana Santa, ha avuto il coraggio di denunciare dal pulpito una piaga che affligge la nostra comunità: la diffusione della droga nelle nostre strade, piazze e case. La sua voce è stata quella di chi non si arrende all’indifferenza».
«Ci chiediamo, insieme a lui: che fine ha fatto il nostro senso di comunità? Dove sono le Istituzioni Amministrative? Ancora una volta, desolatamente assenti! Non è il primo episodio: questa estate, anche un nostro vigile ausiliare fu aggredito, senza che ci fosse una risposta concreta.
Noi di Mediterranea esprimiamo la nostra totale solidarietà a Don Guido, un uomo coraggioso che ha scelto di non tacere. Siamo al suo fianco, pronti a collaborare nelle sue battaglie, che sentiamo anche nostre»

IL MESSAGGIO DI DON GIULIO

Lo stesso don Guido ha inviato un messaggio ai parrocchiani e ai fedeli: «Cara comunità, alla luce di quanto accaduto alla fine dell’Eucaristia, non lasciamoci rubare la Gioia! Vi invito quindi a pregare oggi e lo faremo anche domenica prossima per questa persona e per le vulnerabilità che affliggono la nostra comunità, affinché il Signore possa guarire ogni ferita! Buona Misericordia a tutti!».

Sulla vicenda indagano i carabinieri.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Parroco aggredito a Bonifati dopo omelia contro spaccio di droga

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti