“Per due ore ha volato in tondo facendo 17 giri sopra l’aeroporto senza mai atterrare”: il “giallo” del volo Wizz Air Venezia-Skopje dirottato in Kosovo

  • Postato il 26 novembre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un’odissea aerea di quasi due ore si è conclusa con un atterraggio in un Paese diverso da quello previsto. Un volo Wizz Air partito da Venezia e diretto a Skopje, in Macedonia del Nord, ha tentato ben 17 giri di avvicinamento all’aeroporto di destinazione, senza mai riuscire a toccare terra. L’Airbus A321neo è stato infine dirottato verso Pristina, in Kosovo.

La vicenda, che ha coinvolto un aereo da 239 posti, è avvenuta ieri, 25 novembre. Il jet, decollato dall’aeroporto Marco Polo alle 14:33 (ora italiana), è arrivato sopra Skopje alle 15:41. Da quel momento è iniziata una prolungata manovra di attesa a bassa quota: dopo due ore di giri in tondo a vuoto sopra l’aeroporto senza riuscire a procedere all’atterraggio, il velivolo ha deviato verso nord alle 17:33, atterrando a Pristina alle 17:55, con oltre tre ore di ritardo sulla tabella di marcia.

La compagnia aerea, attraverso la sua divisione di Abu Dhabi, ha attribuito l’accaduto al maltempo: “Wizz Air conferma che il volo W6 4752 da Venezia a Skopje del 25 novembre è stato dirottato su Pristina a causa delle avverse condizioni meteorologiche a Skopje. La sicurezza dei nostri passeggeri, dell’equipaggio e dell’aeromobile è la nostra priorità assoluta, e ringraziamo il nostro equipaggio per la professionalità e i passeggeri per la loro comprensione”, ha dichiarato il vettore al Corriere della Sera scusandosi poi per il disagio arrecato ai passeggeri-

Tuttavia, la versione della compagnia aere non convince gli esperti del settore, da cui il “giallo”. Fonti e dati di volo non ufficiali suggeriscono infatti che, negli stessi istanti in cui l’Airbus di Wizz Air compiva i suoi 17 giri di attesa a bassa quota, altri aerei sono regolarmente atterrati e decollati dall’aeroporto macedone, dove la visibilità era etichettata come massima. Un dettaglio che solleva interrogativi sulla reale natura del problema che ha impedito al pilota di completare la manovra. Una volta atterrati in Kosovo, ai passeggeri è stata fornita la soluzione logistica per raggiungere la destinazione originaria: “Tutti i passeggeri saranno trasportati a Skopje con mezzi di trasporto via terra”, ha concluso la compagnia.

L'articolo “Per due ore ha volato in tondo facendo 17 giri sopra l’aeroporto senza mai atterrare”: il “giallo” del volo Wizz Air Venezia-Skopje dirottato in Kosovo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti