Per l’Italia una prevedibile maglia nera dal Rapporto sullo Stato di diritto: dal 9 agosto potremo denunciare

  • Postato il 8 luglio 2025
  • Blog
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Tutto come previsto e prevedibile: la Relazione europea sullo Stato di diritto, che affronta anche i temi relativi alla libertà dei media, ha confermato un giudizio negativo sull’Italia. Rispetto al 2024 non si sono registrati miglioramenti e il governo non ha accolto alcuna delle raccomandazioni rivolte all’Italia. Non sono state adottare norme a tutela del segreto professionale e della tutela delle fonti, anzi sono aumentate le minacce, i pedinamenti, sino al clamoroso caso degli spiati da Paragon e del testardo rifiuto a rendere pubblici i nominativi, elenco saldamente rinchiuso nei cassetti dell’esecutivo.

La Commissione europea aveva chiesto nuove norme sulla diffamazione, nel frattempo il governo ha conquistato il record europeo in materia di querele bavaglio scagliate dai governanti medesimi contro giornali, giornalisti, scrittori, disegnatori, storici, intere trasmissioni a cominciare da Report.

Buio totale e nessuno risposta in materia di conflitto di interesse, norme anti trust, concentrazioni editoriali. Nessuna risposta sulla fonte di nomina del consiglio Rai, anche se, segnala il Rapporto, non è stato effettuato il taglio delle entrate: sarebbe stato davvero singolare se avessero tagliato il ramo sul quale stanno appollaiati.

La relazione ci consegna la maglia nera insieme all’Ungheria. Non si tratta di un dettaglio perché dall’8 agosto entrerà in vigore il Media Freedom act e il governo italiano dovrà obbligatoriamente recepire le prescrizioni che, peraltro, sono le medesime segnalate dalla Relazione sullo Stato di diritto. Dal giorno 9 agosto sarà possibile presentare denunce ed esposti alla Commissione europea. Sarà il caso di farlo tutti insieme, di coordinare le energie, di unire quanti hanno ancora a cuore l’Articolo 21 della Costituzione, di reclamare la vigilanza, le ispezioni e – in caso di rifiuto del governo ad accogliere le indicazioni – di reclamare le inevitabili sanzioni, come è già accaduto all’Ungheria.

Facciamolo, insieme, facciamolo subito.

L'articolo Per l’Italia una prevedibile maglia nera dal Rapporto sullo Stato di diritto: dal 9 agosto potremo denunciare proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti