Piazza Vittorio Veneto a Varazze, il Pd: “Con la disponibilità di oltre 1mln di euro, era questo l’intervento prioritario per la città?”

  • Postato il 18 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
piazza vittorio veneto varazze

Varazze. La questione di piazza Vittorio Veneto continua a far parlare. Questa volta la voce è del circolo del Partito Democratico cittadino.

“L’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 1 milione161mila euro dalla Regione Liguria: e questa è una buona notizia. Con questi fondi ha deciso di riqualificare piazza Vittorio Veneto secondo un proprio progetto sul quale non vogliamo in questa sede esprimere nessun giudizio di merito (anche se, ad esempio, le opere d’arte andrebbero inserite in un contesto di ‘museo diffuso’ come consigliato da esperti del settore) per esprimere invece una precisa osservazione. I fondi assegnati al Comune fanno parte del Fondo strategico della Regione Liguria. Già questo titolo fa intendere che queste risorse non sono destinate semplicemente ad un singolo intervento, ma devono essere indirizzate alla realizzazione della strategia comunale per una completa riqualificazione di tutto il territorio cittadino”.

“Quello che manca a Varazze, e questa vicenda ulteriormente lo conferma, è proprio questo: una visione generale del futuro della città che parta dai bisogni oggettivi che la comunità esprime. Ogni singolo intervento non deve avere soltanto una ragione in sé, ma deve essere parte di un programma dove sono indicate finalità, ragioni e priorità. Con la disponibilità di più di un milione di euro, era questo l’intervento prioritario per la città? Per la rigenerazione urbana del territorio comunale si doveva presentare un progetto per questa piazza o erano utili e urgenti altri interventi? E’ questa la domanda che rivolgiamo”.

Conclude il coordinatore Giulio Alluto: “Il PD di Varazze ha analisi aggiornate e idee per il futuro della città; su questo vuole impegnarsi e confrontarsi con i cittadini”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti