Promozione, Savona – Sestrese LIVE: va in scena il big match del campionato
- Postato il 12 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


SAVONA 1 (52′ Sassari) vs SESTRESE 0
60′ Savona ancora pericoloso. Biaggi calcia dal limite, la deviazione del difensore fa impennare il pallone e Fossati tenta la rovesciata: pallone sul fondo.
57′ Prova a reagire la Sestrese. Corner dalla destra a rientrare, spizzata sul secondo palo, ancora una volta si fa trovare attento Calcagno che anticipa Andreoni e mette fuori.
55′ L’ex Cairese e Celle Varazze rientra con stile, siglando una rete meravigliosa. Da registrare anche l’ottimo lancio lungo di Damonte, fondamentale per innescare il movimento di Sassari. Il 9 colpisce con una giocata da campione nel momento in cui la Sestrese stava emergendo grazie alle azioni dei singoli.
52′ Gol clamoroso di Sassari, Savona in vantaggio! Lancio lungo dalla difesa a cercare lo scatto in profondità dell’attaccante che colpisce con il destro di controbalzo da posizione leggermente defilata. Il pallone scavalca Sais ed entra in porta, 1-0 per i biancoblù.
51′ Non ce la fa Ansaldo, entra Alessandro Damonte, omonimo dell’esterno del Savona. Questa dunque la prima sostituzione della partita.
49′ Sassari cerca di proteggere il pallone su un lancio lungo e colpisce al volto Ansaldo, entra in campo lo staff medico della Sestrese. L’attaccante si era proposto per ricevere il lancio lungo di Moraglio, costretto a rinviare per il forte pressing avversario.
Squadre di nuovo in campo, si riparte.
Secondo Tempo
45′ Finisce senza recupero il primo tempo. Grande approccio del Savona, poi nell’ultimo quarto d’ora è venuta fuori la Sestrese. Partita ancora in bilico.
44′ Sfonda ancora la Sestrese, stavolta con l’azione di Agostini che viene poi travolto da Cortesi. Punizione profonda per la spizzata di Repetto, sul secondo palo arriva Scalzi che conclude fuori.
42′ Biaggi e Turone troppo leggeri, Moretti riesce due volte a liberarsi prima di subire fallo da Biaggi. Calcio di punizione in zona centrale, Repetto tenta la conclusione e colpisce la traversa!
38′ Contropiede da manuale della Sestrese con Repetto che supera in grande stile Bellotti e poi va al cross teso verso Moretti. Il 10 colpisce in spaccata senza riuscire a inquadrare lo specchio. Sfuma una pericolosa occasione per la squadra di Valmati.
35′ Nuovamente pericoloso Repetto con un cross dalla sinistra che diventa un tiro, ancora Calcagno riesce a intervenire intercettando il pallone e sventando così la minaccia.
33′ Savona in difficoltà nel gestire una triangolazione a sinistra tra Moretti e Repetto, alla fine Bellotti commette fallo. Punizione laterale, arrivano i saltatori ma Sassari libera l’area.
29′ Altro fallo sanzionato ai biancoblù, partita che comincia a innervosirsi. Punizione sul centrosinistra per la Sestrese, ma a una trentina di metri dalla porta di Moraglio. Repetto calcia lo stesso facendo passare il pallone sotto la barriera, Moraglio blocca in due tempi.
27′ Errore in uscita di Biaggi, Repetto recupera e poi viene ostacolato proprio dal centrocampista che commette fallo. Ammonito il numero 4 biancoblù.
25′ La Sestrese difende a specchio, con una sorta di 3-5-2. I movimenti dei giocatori di Valmati però sono frequenti e non si riescono a stabilire posizioni fisse. Intanto ammonito Turone, fermata una possibile ripartenza.
22′ Riecco la Sestrese: coinvolto Repetto sull’out di sinistra, finta e controfinta per andare al cross, Calcagno però riesce ad anticipare Garbellini e allontanare.
20′ Calcio di punizione laterale dalla sinistra, Fossati cerca direttamente la porta ma non inquadra lo specchio.
18′ Cresce il Savona anche sotto l’aspetto del possesso palla. I biancoblù ora manovrano meglio e conquistano un altro calcio d’angolo, il quarto della partita.
16′ Partita ruvida ma senza particolari irregolarità. Il primo giallo arriva ora: punito l’intervento di Bruzzone su Turone.
15′ Costruisce ancora una volta con aggressività e qualità il Savona. Recupero palla in mezzo al campo, contropiede guidato da Zunino che allarga per Sassari, il 9 però effettua un extra-pass per l’inserimento di Turone sul secondo palo che non arriva. Respira così la Sestrese.
12′ Posizione da jolly quella ricoperta da Turone. L’11 fa il trequartista alle spalle di Sassari, punta sinistra e Zunino, punta destra. Cortesi e Damonte sugli esterni, Fossati e Biaggi in mezzo al campo. Il terzetto difensivo invece è composto da Calcagno, Colombo e Bellotti.
10′ Illusione del gol, Turone sfiora il vantaggio. L’11 conclude e colpisce l’esterno della rete, ma il pubblico era già convinto che il pallone fosse entrato. Si rimane sullo 0-0, ottima chance per un Savona che è partito con il piglio giusto.
7′ Il Savona sviluppa bene, ma Damonte conclude male: il suo cross è totalmente impreciso, si riparte con il rinvio dal fondo.
5′ Anche Sassari mette in difficoltà la costruzione della Sestrese. I verdestellati cercano di uscire dalla trappola del pressing con tanti scambi di posizione, ma il Savona è decisamente aggressivo in questo avvio di gara.
3′ I biancoblù partono forte: la pressione alta di Turone costringe Sias all’errore. Risponde però la Sestrese con il cross di Scalzi per Andreoni, blocca Moraglio.
1′ Il primo squillo è del Savona: tiro al volo dal limite dell’area da parte di Zunino, deviazione e calcio d’angolo.
Primo possesso per il Savona, comincia la sfida.
Primo Tempo
Le due squadre entrano in campo: ci siamo, sta per iniziare Savona – Sestrese.
Appeso uno striscione sulle tribune dell’Olmo-Ferro da parte di qualche tifoso biancoblù. La scritta recita: Non ci vedi ma ci siamo, per maglia e città combattiamo.
Come ipotizzato anche da Cola dopo l’ultima partita, tra i pali torna Moraglio. La novità è Cortesi, classe 2007 all’esordio in campionato: è lui l’under insieme a Turone. Rientrano come previsto Colombo e Sassari nell’undici di partenza, Calcagno sostituisce Schirru. Nella Sestrese invece un solo cambio rispetto alla “manita” contro la Baia Alassio: gioca Agostini e non Traverso. Quella di Valmati è un’interessante modifica tattica, perché i verdestellati inseriscono un difensore al posto di un attaccante.
Le formazioni ufficiali:
Savona: 1 Moraglio, 2 Calcagno, 3 Damonte, 4 Biaggi, 5 Bellotti, 6 Colombo, 7 Cortesi, 8 Fossati, 9 Sassari, 10 Zunino, 11 Turone. A disposizione: 12 Rosasco, 13 Toscaj, 14 Gaggero, 15 Covelli, 16 Saracco, 17 Incorvaia, 18 Pirotto, 19 Basile, 20 Briano. Allenatore: Emanuele Cola.
Sestrese: 1 Sias, 2 Maresca, 3 Garbellini, 4 Zanoli, 5 Ansaldo, 6 Andreoni, 7 Repetto, 8 Agostini, 9 Bruzzone, 10 Moretti, 11 Scalzi. A disposizione: 12 Rainone, 13 Carminati, 14 Damonte, 15 Galatolo, 16 Rapetti, 17 Lunardi, 18 Cafarotti, 19 Raschillà, 20 Traverso. Allenatore: Enrico Valmati.
La terna arbitrale è guidata da Paolo Trabucco della sezione di Chiavari. Gli assistenti sono Catello Gasparo (Genova) e Giuseppe Pasquariello (Novi Ligure).
Infortuni, contestazioni dei tifosi e un inizio di stagione non brillante. Per ritrovare un po’ di pace il Savona ha bisogno di dare un segnale significativo. E l’occasione arriva alla quinta – ma già cruciale – giornata di questo campionato. All’Olmo-Ferro di Celle Ligure si gioca Savona-Sestrese, il big match più atteso di questa Promozione. Gli Striscioni possono raffreddare gli animi di una piazza ancora in protesta contro il Comune – anche oggi non ci saranno gli ultras – riportandosi a una lunghezza di distanza dalla principale contendente al titolo.
La squadra di Cola ricerca una tranquillità che sembra aver già trovato la Sestrese di Enrico Valmati. I verdestellati sono stati impeccabili in questo avvio di campionato: quattro vittorie su quattro e ben quindici reti segnate. Sono numeri che spaventano un Savona che non avrebbe bisogno di un grande avversario per sentirsi già comunque sotto pressione. Vincendo la Sestrese andrebbe a +7 sui biancoblù, dando così una prima spallata alla classifica. Chissà se oggi vedremo il vero Savona, pronto a sprigionare il diavolo in sé per tornare a sorridere.