Quali segreti racchiude un’opera di Mondrian? Lo svela Sky Arte
- Postato il 6 novembre 2025
- Arte Contemporanea
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Avvicinarsi il più possibile alle tecniche messe a punto da indiscussi maestri della pittura globale nella realizzazione delle loro opere, afferrarne i segreti e quindi mettersi alla prova con la sfida della riproduzione, ricorrendo ai mezzi attuali, sono tra gli obiettivi della docu-serie Masterpiece – L’arte svelata. Nella puntata dedicata a Piet Mondrian, in onda su Sky Arte giovedì 6 novembre, viene preso in esame Victory Boogie Woogie, celebre lavoro risalente alla fase newyorkese dell’autore originario dei Paesi Bassi.
Capire il dipinto “Victory Boogie Woogie” di Mondrian
Tra i massimi innovatori dell’arte moderna, Mondrian intraprese la carriera come pittore di paesaggi. Raggiunse poi l’apice del suo percorso artistico affermandosi tra i maestri del neoplasticismo. Sotto i riflettori di Masterpiece – L’arte svelata viene collocato Victory Boogie Woogie, il dipinto al quale lavorò a New York fino alla sua morte, avvenuta nel 1944.
Il team di esperti al centro della narrazione studia tutte le tecniche impiegate da Mondrian nell’esecuzione dell’opera, impegnandosi infine per crearne una replica fedele e restituire così i segreti della sua pratica.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
L’articolo "Quali segreti racchiude un’opera di Mondrian? Lo svela Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.