Raccolta differenziata e imballaggi in acciaio: premi al Comune di Finale Ligure e a SAT Servizi Ambientali

  • Postato il 1 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
rifiuti ricrea finale

Finale Ligure. Anche d’estate, conferire correttamente gli imballaggi in acciaio fa la differenza, ed è questo il messaggio che RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, porta lungo le coste italiane con “Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante estiva di sensibilizzazione ambientale sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio durante la quale l’inviata speciale Alice incontra turisti e bagnanti invitandoli a scoprire i molteplici benefici derivanti dal corretto conferimento e dal riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all’infinito.

In occasione della tappa ligure, RICREA ha consegnato uno speciale riconoscimento al Comune di Finale Ligure per i risultati raggiunti e l’impegno nella raccolta differenziata dell’acciaio. Le stime per il 2025 parlano chiaro: nella città verranno raccolte 7 tonnellate di imballaggi in acciaio, con un incremento del +133% rispetto all’anno precedente.

“Anche d’estate, è fondamentale ricordare quanto sia importante conferire correttamente gli imballaggi in acciaio come barattoli per frutta e vegetali, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio” afferma Roccandrea Iascone Responsabile Comunicazione di RICREA. “Le nostre campagne itineranti puntano sul contatto diretto con i cittadini, perché crediamo che l’educazione ambientale sia la chiave per costruire una filiera circolare sempre più consapevole ed efficace.”

“Desidero esprimere, a nome dell’amministrazione comunale e della Cittadinanza di Finale Ligure, grande soddisfazione e orgoglio per questo importante riconoscimento conferito da RICREA al nostro Comune. Il risultato raggiunto nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, che quest’anno stimiamo in 7 tonnellate, con una crescita del 133% rispetto allo scorso anno, testimonia l’impegno concreto della nostra comunità verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità” afferma Umberto Luzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Finale Ligure.

“Questo successo è frutto della collaborazione tra cittadini, amministrazione e operatori come SAT Servizi Ambientali Territoriali Spa e la piattaforma di selezione IREN Ambiente Spa, a cui va il nostro ringraziamento. La sensibilizzazione e l’educazione ambientale sono fondamentali per raggiungere questi traguardi: continuare a conferire correttamente imballaggi come barattoli, scatolette, bombolette e tappi in acciaio non è solo un dovere civico, ma un contributo prezioso alla salvaguardia del territorio e al raggiungimento degli obiettivi europei. Ringraziamo RICREA per la campagna “Cuore Mediterraneo”, una preziosa occasione per coinvolgere cittadini e turisti e rafforzare la consapevolezza che ogni piccolo gesto conta per la costruzione di un futuro più sostenibile. Finale Ligure continuerà su questa strada, impegnandosi ogni giorno per un ambiente più pulito e per una filiera del riciclo sempre più efficace” conclude l’assessore finalese.

Oltre al Comune, è stata premiata anche SAT Servizi Ambientali Territoriali Spa che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune e la piattaforma di selezione IREN AMBIENTE Spa dove vengono lavorati gli imballaggi in acciaio raccolti in città.

“E’ sempre più importante per il buon andamento della raccolta differenziata che il cittadino agisca consapevolmente – dichiara Andrea Cestino, responsabile di SAT -. Differenziare correttamente già in casa i propri rifiuti genera non solo un risultato virtuoso sulla qualità del materiale conferito ma anche un effetto positivo sulla razionalizzazione della raccolta. Questo vuol dire dare più valore a quello che si differenzia e consente la diminuzione dei costi per separare il materiale che può trovare nuova vita”.

“La missione di SAT SpA è mettere a disposizione dell’utente tutti gli strumenti più adatti a differenziare consapevolmente gli imballaggi”.

“Ringraziamo RICREA per aver portato a Finale Ligure l’iniziativa “Cuore Mediterraneo”, una tappa importante di una campagna di sensibilizzazione che attraversa le località costiere italiane. Il riconoscimento da parte del Consorzio, premia tutta la filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio ma ancora prima gratifica i cittadini, i turisti e chi contribuisce, con piccoli gesti, a rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti”.

“Uno degli obiettivi di SAT S.p.A. è di mettere a disposizione strumenti, servizi e informazioni per favorire una raccolta differenziata efficace, valorizzando ciò che può avere una seconda vita. Grazie dunque a RICREA per aver portato l’attenzione su un tema fondamentale e a tutti voi per il vostro contributo quotidiano alla sostenibilità” conclude.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti