Rassegna “Strenne di Natale” a Borghetto: tra dicembre e gennaio tre incontri con Tiziano Fratus, Luca Mercalli e Lia Piano

  • Postato il 22 dicembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

Borghetto Santo Spirito. Ritorna “Strenne di Natale – Libri in compagnia di…,” la rassegna Natalizia dedicata alla presentazione di buoni libri, organizzata dal Comune di Borghetto Santo Spirito “Città che legge 2025” nell’intento di suggerire buoni libri da mettere sotto l’albero per le prossime festività.

Le presentazioni si svolgono nella sala di Palazzo Elena Pietracaprina, alle 16.15 e sono condotte da Graziella Frasca Gallo, da sempre animatrice degli appuntamenti culturali di Borghetto.

Sabato 27 dicembre, primo appuntamento della rassegna con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus, che tornerà a Borghetto er presentare “L’Affaire Simenon” per Solferino Editore. Dopo numerosi libri dedicati agli alberi, Tiziano Fratus arriva in libreria con “L’Affaire Simenon”, un testo sull’immenso scrittore e padre di Maigret. Nel nuovo libro, Tiziano Fratus esplora con sguardo affilato e originale la figura di Georges Simenon, maestro del noir e creatore dell’indimenticabile Maigret, andando oltre la superficie biografica per indagare luci e ombre di uno scrittore che ha segnato il Novecento letterario. Una riflessione intensa sul talento, il successo e le contraddizioni dell’uomo dietro i romanzi, con lo stile incisivo e riflessivo che caratterizza l’autore.

Tiziano Fratus è nato a Bergamo nel 1975 ed è cresciuto tra Lombardia e Piemonte. In oltre vent’anni ha pubblicato un vasto “silvario” di opere quali “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” (Feltrinelli 2013), “Ogni albero è un poeta” (Mondadori 2015), “L’Italia è un bosco” (Laterza 2014), “Il bosco è un mondo” (Einaudi 2018), “I giganti silenziosi” (Bompiani 2017), “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (Aboca 2020), “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo 2021), “Giona delle sequoie” (Bompiani 2019), “Alberodonti d’Italia” (Gribaudo 2024), “Sutra degli alberi” (Piano B 2022) e “Una foresta ricamata” (Mimesis 2025). Attualmente collabora con “Geo” di Rai 3.

Nel secondo appuntamento di lunedì 29 dicembre sarà presente Luca Mercalli, uno dei maggiori esperti italiani di clima e divulgazione scientifica, che presenterà il suo libro “Breve storia del clima in Italia” Einaudi Editore.

La rassegna “Strenne di Natale” si concluderà lunedì 5 gennaio 2026 con la scrittrice Lia Piano che presenterà il suo libro “L’arte di perdersi – Storia dei miei traslochi” per Bompiani Editore, la ricostruzione, a tratti dolorosa, a tratti esilarante della vita di una protagonista stanca, disillusa e un po’ cinica.

Ingresso libero.

“La rassegna ‘Strenne di Natale’ conclude il 2025 ed apre il 2026 all’insegna della cultura e delle buone letture. L’edizione che presentiamo, particolarmente prestigiosa per gli autori presenti, propone l’incontro con tre personalità differenti tra loro, che spaziano tra temi diversi, ma che sono accomunati dalla capacità di raccontare e coinvolgere. Vi aspettiamo”, commenta l’assessore alla cultura Carolina Bongiorni.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti