Ravioli di guerra. La Germania prepara e aggiorna le provviste alimentari in caso di attacco russo
- Postato il 9 settembre 2025
- Politica
- Di Blitz
- 3 Visualizzazioni

“Kriegstüchtig”, già il termine fa un po’ impressione, anche chi non conosce il tedesco riconosce quel “krieg” come guerra. In questo caso significa “adatto alla guerra” e si riferisce a una proposta, curiosa e terribile allo stesso momento.
L’annuncio del ministro dell’Agricoltura tedesco
Lo ha utilizzato il ministro dell’Agricoltuta te dell’Alimentazione tedesco Alois Rainer per descrivere le qualità e i vantaggi dei ravioli in tempo di guerra. Più precisamente: razioni in scatola di ravioli quali provviste di guerra da somministrare a soldati e popolazione civile in caso di emergenza. I ravioli sostituiranno le vecchie riserve alimentari, colpevoli di richiedere troppo tempo per essere preparate.

Può apparire una questione oziosa, o avveniristica, ma descrive – il solo parlarne – la situazione attuale in Germania dove il rischio di una invasione militare da parte della Russia è uscita dalle pagine di qualche romanzo distopico per accomodarsi nel dibattito attuale.
I funzionari dell’intelligence a Berlino considerano possibile un attacco di Putin a un paese Nato già nel 2029. I tedeschi si preparano per tempo. Finito il tabù militare, hanno messo centinaia di miliardi per la difesa, spinto verso un veloce reclutamento di truppe, messo già i ravioli nella dispensa (cinesi o emiliani?).
L'articolo Ravioli di guerra. La Germania prepara e aggiorna le provviste alimentari in caso di attacco russo proviene da Blitz quotidiano.