Recco, anziani a casa ma più sicuri grazie alla domotica: il bando per il kit tecnologico domestico

  • Postato il 26 agosto 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
anziani

Recco. Scade alle ore 12 di martedì 9 settembre il termine per partecipare al bando che offre a 76 anziani non autosufficienti la possibilità di ricevere gratuitamente dotazioni domotiche e servizi legati alla domiciliarità per migliorare la propria autonomia e sicurezza abitativa.

Il Comune di Recco è infatti capofila di un’importante iniziativa finanziata con 2 milioni di euro dal Pnrr (Missione 5, “Inclusione e Coesione”), che coinvolge ben 38 Comuni della cintura genovese (Ambiti Territoriali Sociali n. 8-10-12-13). Di queste risorse, 200mila euro sono destinati a 76 anziani non autosufficienti, residenti nei comuni degli ATS coinvolti, con l’obiettivo di promuovere il diritto a vivere nella propria casa il più a lungo possibile, principio profondamente legato alla dignità della persona. Possono presentare domanda i residenti dei 38 comuni coinvolti che abbiano compiuto 65 anni, si trovino in una condizione di non autosufficienza e abbiano un ISEE non superiore a 50mila euro. I bandi e la modulistica sono disponibili sui siti istituzionali dei singoli Comuni. Una volta raccolte le domande verrà stilata una graduatoria per avviare il lavoro nei tempi previsti.

“Parte dei fondi del Pnrr, 200mila euro, servirà a finanziare gli interventi di adeguamento delle abitazioni private dei 76 anziani che parteciperanno al bando. Gratuitamente verrà fornita la dotazione domotica per la propria casa. Questo intervento servirà a mantenere la domiciliarità delle persone anziane e fragili per evitare che vadano in struttura e perdano progressivamente autonomia. Rimanendo nella propria abitazione, avranno ovviamente un comfort migliore” osservano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba.

La parte più consistente delle risorse, pari a 1 milione e 800mila euro, sarà destinata alla riqualificazione di un immobile ad Avegno, dove verrà realizzato un gruppo di appartamenti indipendenti, dotati di tecnologie avanzate e integrati con la rete dei servizi socio-sanitari.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti