Riello torna italiana: Ariston group acquisisce gli stabilimenti e i dipendenti

  • Postato il 17 dicembre 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Con un accordo da 289 milioni di euro con la multinazionale Carrier global corporation, Ariston Group ha acquisito il 1o0% di Riello, azienda fondata nel 1922 a Legnago che opera nel settore della climatizzazione. In seguito all’acquisizione, tutti gli stabilimenti industriali e i 1.150 dipendenti di Riello entreranno a far parte di Ariston: in Italia, gli stabilimenti industriali di Legnago e Volpago e i centri di ricerca e sviluppo a Lecco e Angiari.

Lo scopo dell’acquisizione è quello generare sinergie tecnologiche nel settore del comfort termico – riscaldamento di ambienti, bruciatori, componenti elettronici – e un portafoglio di prodotti complementari tra le due realtà. Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine del primo semestre del nuovo anno. Il presidente esecutivo di Ariston Group, Paolo Merloni, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Riello, una tappa fondamentale della nostra strategia di crescita. Riello rappresenta con orgoglio un’icona italiana centenaria nei settori del comfort termico e delle tecnologie avanzate di combustione”.

Il ministro Adolfo Urso rivendica un ruolo politico nell’accordo e sostiene che si tratta di un’operazione “che rafforza la filiera del Paese, tutela l’occupazione e garantisce continuità e sviluppo alle attività produttive, nell’ambito di una strategia di crescita solida e di lungo periodo”. Negli ultimi anni, Riello aveva attraversato un periodo di crisi e aveva anche chiuso lo stabilimento di Pescara. Domani, alle 11.00, avrà luogo al Mimit il tavolo sulla vertenza Riello, già convocato in vista di questo passaggio.

L'articolo Riello torna italiana: Ariston group acquisisce gli stabilimenti e i dipendenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti