Riforma sanità, Natale e Piccardo (PD): “Con l’Asl unica si allontanano le decisioni da chi ogni giorno si prende cura delle persone”

  • Postato il 19 novembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
oss sanità infermieri ospedale

Liguria. “Nessuna Regione italiana ha scelto di concentrare tutto il sistema sanitario in un’unica azienda come propone il presidente Bucci. La sua riforma salta passaggi fondamentali di partecipazione, pianificazione e ascolto dei territori. Così si rischia di allontanare le decisioni da chi ogni giorno si prende cura delle persone e conosce i bisogni reali delle comunità. Anche le Marche, unica regione ad avere applicato nel 2002 l’impostazione proposta da Bucci, sono tornate indietro, ritenendo che quel sistema esasperasse la centralizzazione delle decisioni; appesantisse l’organizzazione e deresponsabilizzasse i livelli locali”. Così Davide Natale, segretario del Pd ligure, e Katia Piccardo, responsabile della sanità per il Pd Liguria.

“Tutte le regioni che hanno avviato una riforma sanitaria, si caratterizzano per un’attenzione verso i territori, favorendo sistemi di rete e decentrati. Bucci e la sua giunta invece vogliono andare avanti senza ascoltare quanto sta emergendo dai territori, da chi lavora nel settore, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni da sempre impegnate per la difesa della sanità pubblica.
Una riforma, quella presentata nei giorni scorsi, pasticciata che non tiene conto delle difficoltà di gestione dei diversi processi amministrativi e di cura, delle peculiarità del territorio ligure, dell’età media dei cittadini, dell’assenza di politiche sanitarie territoriali all’altezza delle necessità dei cittadini, della rete degli ospedali ancora da realizzare insomma una riforma al buio. A questo va aggiunta l’assenza del ruolo dei Sindaci il cui coinvolgimento è di vitale importanza sia per quanto riguarda i servizi sanitari sia per le interconnessioni con i servizi sociosanitari e sociali”.

“Tutto questo manca nella riforma di Bucci. Per questo come Partito Democratico auspichiamo che la proposta che i gruppi di opposizione hanno presentato e a cui abbiamo assicurato il nostro contributo possa essere la base da cui partire per porre al centro delle politiche i cittadini e i territori con i relativi bisogni e necessità. Non accetteremo soluzioni semplicistiche, frettolose e raffazzonate. L’unica azienda che andava chiusa era Liguria salute, ma invece non è stato fatto. I Liguri meritano una sanità in grado di dare veramente risposte a chi si deve curare e deve fare prevenzione”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti