Robert Kennedy Jr cancella 500 milioni di dollari di sovvenzioni per lo sviluppo di vaccini mRNA
- Postato il 6 agosto 2025
- Scienza
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il segretario alla Salute statunitense Robert Kennedy Jr, noto per le sue posizioni no vax, continua con la sua lotta contro i vaccini: ha annullato quasi 500 milioni di dollari (circa 432 milioni di euro) di sovvenzioni e contratti per lo sviluppo di vaccini a mRNA. Lo riportano i media internazionali ed è l’ennesimo colpo dell’amministrazione Trump alla ricerca scientifica. La scelta del dipartimento della Salute ha sorpreso gli scienziati: per molti, questo tipo di vaccini sono l’opzione migliore per proteggere le persone da determinati tipi di virus.
Utilizzate per la prima volta durante la pandemia di Covid-19, le iniezioni di mRNA insegnano all’organismo a produrre un frammento di virus, che poi innesca la risposta immunitaria. Adesso, la ricerca sull’acido ribonucleico messaggero, che ha permesso di debellare la pandemia, è a rischio. La decisione del dipartimento della Salute avrà un impatto su 22 grandi case farmaceutiche, tra cui Pfizer e Moderna, per lo sviluppo di vaccini contro l’influenza aviaria e altri virus. Secondo Kennedy Jr, però, “la tecnologia mRNA comporta più rischi che benefici per questi virus respiratori”.
“Stiamo spostando quei finanziamenti verso piattaforme vaccinali più sicure e più ampie che rimangono efficaci anche quando i virus mutano”, ha aggiunto il segretario alla Salute scelto da Trump. La misura include anche la cancellazione di un contratto assegnato a Moderna per lo sviluppo, in fase avanzata, del suo vaccino contro l’influenza aviaria per gli esseri umani e il diritto di acquistare i vaccini. Il dipartimento della Salute ha anche aggiunto che sta anche respingendo o cancellando diverse richieste di offerte preliminari, comprese le proposte di Pfizer, Sanofi Pasteur, CSL Seqirus, Gritstone e altre casa farmaceutiche.
L'articolo Robert Kennedy Jr cancella 500 milioni di dollari di sovvenzioni per lo sviluppo di vaccini mRNA proviene da Il Fatto Quotidiano.