Rocce giganti luminose in mezzo a Piazza Maggiore a Bologna: stupore dei cittadini e scatta qualche protesta. Ecco cosa sono (c’entra l’arte) – IL VIDEO
- Postato il 16 dicembre 2025
- Cultura
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Stupore tra i cittadini bolognesi che si sono ritrovati in mezzo alla centralissima Piazza Maggiore di Bologna delle enormi rocce colorate. Ma il mistero è presto svelato: da domenica 21 al 26 dicembre Illumia e Bologna Festival mostreranno l’installazione “Iwagumi”: 19 sassi, in tessuto gonfiabile, da 2 ai 14 metri d’altezza. Qualche bolognese però ha storto il naso sui social sia perché le opere sono ingombranti, ma anche perché coprono da alcune angolazioni della piazza la vista del Duomo.
Quest’opera d’arte celebra la venerazione giapponese per le splendide composizioni rocciose presenti in natura, note come Iwagumi. Di giorno, i visitatori possono esplorare immensi gonfiabili pieni d’aria che sembrano migliaia di tonnellate di roccia. Al tramonto, l’opera d’arte si trasforma in un vivace gioco di colori e un paesaggio sonoro interattivo ispirato ai gentili abitanti della natura.
Quest’opera d’arte è progettata per essere collocata nel cuore di una città, creando un netto contrasto tra le caratteristiche della natura selvaggia e l’ambiente urbano. Un’installazione artistica temporanea all’aperto, Iwagumi Air Scape offre una dichiarazione pubblica sulla natura e l’armonia, monumentale e delicata al tempo stesso.
L'articolo Rocce giganti luminose in mezzo a Piazza Maggiore a Bologna: stupore dei cittadini e scatta qualche protesta. Ecco cosa sono (c’entra l’arte) – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.