Rombiolo, dopo mesi di attesa arriva il nuovo medico di base
- Postato il 24 ottobre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Rombiolo, dopo mesi di attesa arriva il nuovo medico di base

L’Asp ha provveduto alla nomina di un nuovo medico di base a Rombiolo, dopo il pensionamento di due professionisti nel giro di poco tempo
ROMBIOLO – Finalmente una buona notizia sul fronte sanitario. Dopo il pensionamento di due professionisti che aveva messo in difficoltà il territorio, l’Asp ha provveduto alla nomina di un nuovo medico di base. Si tratta della dottoressa Martina Piluso.
«Questo importante risultato – ha commentato la sindaca Caterina Contartese – è il frutto di un impegno costante iniziato mesi fa, di interlocuzioni e di un lavoro portato avanti con tenacia per rispondere ai bisogni della nostra comunità. Ci siamo attivati sin da subito per sollecitare l’Azienda sanitaria a individuare una soluzione stabile e concreta. Consapevoli del disagio che la mancanza del medico di base aveva creato soprattutto tra gli anziani e le famiglie. È stato un percorso complesso. Ma la collaborazione istituzionale e la volontà comune di garantire un servizio essenziale hanno portato al risultato che oggi possiamo finalmente annunciare».
Per far fronte all’immediata esigenza e consentire l’avvio tempestivo del servizio, l’amministrazione comunale ha messo temporaneamente a disposizione i locali della Guardia Medica. Ciò in attesa che la dottoressa assegnata possa completare l’organizzazione di una sede definitiva in autonomia.
LA SINDACA CATERINA CONTARTESE SULL’ARRIVO DEL NUOVO MEDICO DI BASE: “E’ UN SEGNALE DI ATTENZIONE VERSO IL TERRITORIO”
La prima cittadina ha poi aggiunto: «L’arrivo della dottoressa Piluso rappresenta un passo avanti significativo per la nostra comunità. È un segnale di attenzione verso un territorio che chiede e merita servizi sanitari efficienti e di prossimità. Come amministrazione continueremo a vigilare e a collaborare con l’Asp affinché la presenza del medico di base sia garantita in modo continuativo e stabile. La salute dei cittadini resta una priorità assoluta: ringraziamo l’Azienda Sanitaria Provinciale per la disponibilità dimostrata e diamo un sincero benvenuto alla dottoressa Piluso, augurandole buon lavoro al servizio della popolazione di Rombiolo».
Un risultato atteso e importante, dunque, per un territorio che negli ultimi mesi aveva vissuto momenti di forte preoccupazione per la carenza di medici di base.
La nomina della nuova professionista restituisce fiducia ai cittadini e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le aree interne, dove il diritto alla salute passa anche dalla presenza di servizi di prossimità e relazioni umane solide tra medico e paziente.
Il Quotidiano del Sud.
Rombiolo, dopo mesi di attesa arriva il nuovo medico di base