Salento, gite in barca a vela senza autorizzazioni: sanzioni per 1,7 milioni
- Postato il 22 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Salento, gite in barca a vela senza autorizzazioni: sanzioni per 1,7 milioni

Salento, gite in barca a vela senza autorizzazioni: sanzioni per 1,7 milioni a un’associazione sportiva che gestiva in realtà un vero e proprio servizio di noleggio.
SANTA MARIA DI LEUCA (LECCE) – Le acque cristalline del Salento hanno fatto da scenario a un business abusivo da oltre 1,7 milioni di euro. La Guardia di Finanza ha scoperto che un’associazione sportiva dilettantistica, proprietaria di diverse imbarcazioni a vela, noleggiava le proprie unità da diporto senza alcuna autorizzazione, mascherando di fatto un’attività commerciale dietro la facciata del volontariato sportivo.
Salento, gite in barca a vela senza autorizzazioni
Dalle indagini è emerso che l’associazione operava in maniera continuativa lungo la costa di Santa Maria di Leuca, proponendo escursioni in barca a vela non solo lungo le acque salentine, ma anche verso Albania, Grecia e Croazia. Tutto prenotabile e pagabile in anticipo tramite piattaforme online, senza alcuna indicazione chiara della natura associativa dell’attività.
Secondo le Fiamme Gialle, l’associazione violava il principio cardine delle organizzazioni dilettantistiche: l’assenza di scopo di lucro. Senza rispettare obblighi fiscali e amministrativi, i responsabili avrebbero dunque gestito un vero e proprio noleggio commerciale abusivo. Il quadro delle irregolarità è stato ricostruito grazie a 200 questionari somministrati ai clienti presenti a bordo delle imbarcazioni durante le crociere.
Le sanzioni superano 1,7 milioni di euro
Dai riscontri sono emerse 168 violazioni amministrative, tra cui l’esercizio illecito dell’attività di noleggio e la somministrazione di cibi e bevande senza le necessarie autorizzazioni. Le sanzioni complessive superano 1,7 milioni di euro.
Il Quotidiano del Sud.
Salento, gite in barca a vela senza autorizzazioni: sanzioni per 1,7 milioni