Savona, annullato l’incontro con Maria Pia Colella in Seminario

  • Postato il 14 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Sergio Massironi

Savona. L’incontro con la psicologa Maria Pia Colella sul tema “Con i giovani, uno sguardo aperto su di sé e sul mondo”, programmato per il 17 ottobre e promosso dall’ambito pastorale Annuncio e Formazione Cristiana della Diocesi di Savona-Noli, sarà sostituito dall’intervento di don Sergio Massironi su “La sfida dell’unicità – Come diventare ciò che si è”, il 21 novembre.

Massironi è teologo del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo umano integrale della Santa Sede, direttore del programma internazionale “Fare teologia dalle periferie esistenziali”, editorialista per L’Osservatore Romano e curatore del blog “A misura d’uomo”. Dopo una formazione al Seminario Arcivescovile di Milano, ha studiato Filosofia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e poi Teologia sistematica a Lugano, Milano e Vienna, occupandosi al contempo di giovani e affari sociali in parrocchie e scuole. È stato rettore del Collegio Villoresi di Monza.

La conferenza darà inizio al cammino di formazione diocesano per l’anno pastorale 2025 – 2026 sul tema generale “La pace inizia lì dove tu sei”, proposto da papa Leone XIV ai vescovi italiani. Il 12 dicembre padre Pino Piva, gesuita attivo a Bologna, introdurrà il tema della pastorale con le persone LGBT+. Il 13 febbraio il pedagogista bergamasco Ivo Lizzola parlerà del tema “Di generazione in generazione: incontrarsi sulla soglia”. Il 15 maggio i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi parleranno di come “Generare pace per il coraggio della relazione”.

Gli incontri si svolgeranno sempre di venerdì: i primi tre nel Seminario Vescovile, in via Leopoldo Ponzone 5, nel quartiere Villetta, preceduti da un apericena alle ore 19, l’ultimo alle 21 in una sede ancora da definire.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti