Savona, danneggiata la targa dedicata a Ramon al Prolungamento
- Postato il 18 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Savona. Amara sorpresa questa mattina per i cittadini che si sono recati al Prolungamento: la targa dedicata a Ramon, lo storico “gitano” che con i suoi pony ha fatto divertire intere generazioni di bambini savonesi tra gli anni ’70 e 2000, è stata vandalizzata.
L’opera, ideata e realizzata dal ceramista Paolo Anselmo e collocata nel 2022 sul tronco dell’albero accanto al quale avvenivano le partenze e gli arrivi dei pony, è stata ritrovata a pezzi sul terreno, con l’immagine di Gilbert Gazave, conosciuto da tutti come Ramon, parzialmente distrutta.
Un gesto che al momento resta senza spiegazioni, anche perché Ramon non è mai stato un personaggio controverso: scomparso nel 2012 all’età di 84 anni, era considerato un’istituzione cittadina, amato da intere generazioni per i suoi anni trascorsi a far sorridere i più piccoli in sella ai pony.
Originario di Andorra, aveva vissuto anche a Parigi come circense. Nel corso della sua carriera non c’era ruolo che non avesse ricoperto – lanciatore di coltelli, clown, domatore di elefanti e serpenti – e non c’era luogo del Mediterraneo che non avesse visitato con i circhi. “Sono a Savona dal ’69, mi sono fermato qui con 6 pony facendo divertire tre generazioni”, amava ricordare Ramon con il suo caratteristico accento franco-italo-spagnolo.
La proposta di dedicargli una targa era nata nel 2020 dallo stesso Anselmo: dopo aver realizzato l’opera, l’artista ne aveva pubblicato un’immagine sul gruppo Facebook cittadino “Savona Scomparsa”, proponendone la collocazione proprio nei giardini del Prolungamento. L’idea era stata immediatamente accolta e, dopo le necessarie pratiche burocratiche, due anni più tardi si era concretizzata, fino all’atto vandalico di oggi.