Savona, materiali ingombranti abbandonati in via Aglietto: avviato iter per identificare i colpevoli
- Postato il 29 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni


Savona. Materassi, mobili. sedie, specchi sono solo alcuni dei rifiuti ingombranti che si possono trovare nel sottopasso (di proprietà comunale) di via Aglietto, nei pressi del condominio di proprietà di Arte Savona.
Una vera e propria discarica a cielo aperto, una situazione “inaccettabile“, come la definiscono alcuni residenti, che dura ormai da qualche settimana. Il 13 agosto è stato fatto un sopralluogo congiunto tra Arte Savona, Polizia Locale e Sea-s per prendere visione della questione e capire il da farsi.
Intanto da Palazzo Sisto fanno sapere che in tempi brevissimi verrà fatta una bonifica dell’area, dunque verranno rimossi gli oggetti ingombranti. “Quello che è successo è un fatto a dir poco sgradevole – afferma l’assessore Barbara Pasquali – è vero che gli addetti ai lavori devono svolgere il proprio lavoro correttamente ma è altrettanto vero che la cittadinanza deve sgomberare i rifiuti ingombranti attraverso una delle varie modalità indicate. I lavoratori di Sea-s si impegnano ogni giorno costantemente nel proprio lavoro, ma queste azioni di bonifica sono un lavoro straordinario che si va ad aggiungere a quello ordinario. Ricordo che abbandonare i rifiuti ingombranti per strada costituisce un reato penale oltre al fatto che si va incontro a sanzioni”.
“Ad ogni modo ci stiamo occupando di questo caso specifico ma è fondamentale che ci siano controlli sul territorio per evitare situazioni analoghe”, afferma l’assessore.
La zona in questione è soggetta ad un sistema di videosorveglianza e, come confermato dal comandante della polizia municipale, Igor Aloi, verranno visionate le registrazioni per rintracciare i colpevoli. Dunque l’iter per identificare i responsabili tramite gli accertamenti della polizia locale è partito. Ora non resta che attendere.
In seguito agli accertamenti scatterà così la sanzione per abbandono incontrollato di rifiuti.