Sciopero dei lavoratori Lidl nel savonese, sindacati: “Ancora in stallo il rinnovo del contratto integrativo”

  • Postato il 23 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Ecco il nuovo Lidl di Ceriale

Anche nella provincia di Savona, sabato 24 maggio i lavoratori e le lavoratrici di LIDL Italia incroceranno le braccia per l’intero turno di lavoro. “Lo sciopero, proclamato a livello nazionale da Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, è l’ennesimo segnale forte contro l’atteggiamento dilatorio dell’azienda sul rinnovo del contratto integrativo aziendale” affermano le sigle sindacali.

“Le trattative sono ferme, le risposte di LIDL non sono minimamente all’altezza dell’impegno profuso da chi ogni giorno manda avanti i punti vendita. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono dignità, riconoscimento e redistribuzione dei profitti che loro stessi hanno contribuito a generare”.

Le richieste sindacali sono chiare: premio di risultato vero, salario fisso aggiuntivo e un’organizzazione del lavoro più equa. “LIDL, invece, propone un importo una tantum e buoni spesa, rifiutando di affrontare i nodi strutturali legati a carichi di lavoro insostenibili e turnazioni penalizzanti, soprattutto per chi lavora part-time — condizione molto diffusa anche nei punti vendita savonesi” aggiungono le rappresentanze dei lavoratori.

“Non è più tollerabile che i sacrifici dei dipendenti vengano liquidati con misure estemporanee. La produttività dell’azienda cresce grazie a noi: vogliamo il nostro giusto ritorno, non briciole” denunciano ancora Filcams, Fisascat e Uiltucs di Savona.

“Dopo settimane di stallo e nessuna apertura concreta da parte dell’azienda, le tre sigle sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione, con sciopero per l’intero turno e blocco di straordinari e supplementari. Nella provincia di Savona, LIDL conta cinque punti vendita e circa 150 dipendenti, che anche questa volta dimostreranno compattezza e determinazione nella lotta per i propri diritti” concludono i sindacati di categoria.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti