“Sconsigliamo il caffè in aereo. Quello in avanzo viene gettato dalla caraffa nel wc, e il beccuccio sfiora pericolosamente…”: il disgustoso retroscena raccontato dagli assistenti di volo

Non è solo una questione di gusto. Il caffè servito sugli aerei, soprattutto quello decaffeinato, è una delle bevande più disprezzate dal personale di bordo. A rivelarlo è Leanna Coy, assistente di volo diventata popolare su TikTok per le sue confessioni. In un video, ha ammesso senza mezzi termini: “Penso che ormai sappiamo tutti che ordinare un caffè su un aereo è un po’ rischioso”. Poi ha rincarato: “Mi stai dicendo che ti piace così tanto il sapore di quel caffè in aereo che sei disposto a berlo, non per la necessità di assumere caffeina, ma solo per il sapore in sé?”

Il problema, secondo altri colleghi, non è solo di gusto. Kevin, ex assistente di volo ora pilota, ha raccontato: “Il fatto che i serbatoi in cui si trova l’acqua vengano raramente puliti dovrebbe essere l’ultima delle vostre preoccupazioni”, ha detto. E ha spiegato: “Per me è sempre stato il modo in cui gli assistenti di volo devono pulire caraffa”. Il metodo? “Il caffè viene gettato nel water dell’aereo, avvicinando pericolosamente il beccuccio del contenitore alla tazza sporca del bagno”.

Non sorprende, quindi, che tra le bevande sconsigliate in volo ci sia proprio il caffè. Paul Janowicz, primo ufficiale Delta Air Lines, ha avvertito: “Sebbene possa essere piacevole per i voli di prima mattina, la caffeina contenuta nel caffè può disidratarti in un ambiente di cabina già disidratante”. Una condizione che peggiora, secondo gli esperti, la sensazione di stanchezza a bordo.

La raccomandazione è chiara: meglio l’acqua. Lisa Valente, nutrizionista di Healthline, ha spiegato a Fox News Digital: “La maggior parte delle persone sa che l’acqua è la scelta preferita dai passeggeri aerei e molti scelgono di portare la propria bottiglia d’acqua sull’aereo”. E ha concluso: “Adoro l’acqua naturale in aereo. È idratante e sempre un’ottima scelta”.

L'articolo “Sconsigliamo il caffè in aereo. Quello in avanzo viene gettato dalla caraffa nel wc, e il beccuccio sfiora pericolosamente…”: il disgustoso retroscena raccontato dagli assistenti di volo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti