Sente odore di candeggina e scopre un tumore al cervello: Sam Suriakumar commuove la Gran Bretagna
- Postato il 3 agosto 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Ha scoperto di avere un tumore al cervello dopo che uno strano sintomo ha scatenato una violenta crisi epilettica: entrando in casa ha percepito un persistente odore di candeggina. Ha fatto molto clamore in questi giorni in Inghilterra la storia di Sam Suriakumar, musicista quarantenne di Londra, raccontata dal Daily Mail, che ricostruisce la vicenda di questo artista padre di due figlie. “L’odore di ammoniaca, candeggina o di qualche altro detergente per la casa mi riempiva la bocca, era davvero intenso”, ha raccontato Suriakumar. Un giorno rientrò in casa, il suo naso fu invaso dall’odore di una sostanza chimica simile all’ammoniaca e pensò che sua moglie Sindu avesse appena pulito il bagno.
“Mi sentivo molto strano, tanto da dovermi appoggiare al muro per non cadere ma non ci ho fatto molto caso”, ha aggiunto. La mattina dopo, però, quel forte odore si è ripresentato mentre si allenava in un parco, provocandogli un attacco di vertigini. Una volta salito sulla metropolitana per tornare a casa, il musicista si è sentito male e ha avuto una violenta crisi epilettica: “Ho chiuso gli occhi e mi è sembrato che fosse passata mezz’ora, invece ci eravamo spostati solo di una fermata”.
Così ha chiuso gli occhi sperando di riposare un attino ma si è svegliato quarantottore dopo al St George’s Hospital di Londra. Nel frattempo, aveva avuto altre due forti crisi epilettiche e dopo una serie di esami, la tac ha rilevato la presenza di un tumore al cervello nella zona responsabile del linguaggio, del movimento e della memoria. “Tutto il mio mondo è andato fuori controllo, ho pensato subito alle mie figlie che all’epoca avevano solo tre e cinque anni”, racconta Suriakumar.
A quel punto, la palla è passata nelle mani dei medici che hanno deciso di non operare subito l’artista, nonostante le buone condizioni fisiche (era da sempre anche uno sportivo), e scelgono cure meno invasive tanto che per due anni le sue condizioni rimangono stabili e gli consentono nel 2023 di correre la Maratona di Londra, durante la quale ha raccolto oltre 60mila sterline da destinare alla ricerca sui tumori cerebrali.
Pochi mesi dopo, però, tutto cambia e mentre si trovava in Brasile per un matrimonio riceve la telefonata del suo neurochirurgo che lo informa che il tumore era cresciuto. Appena rientrato a Londra viene operato, poi inizia trenta cicli di radioterapia seguiti da nove lunghi mesi di chemio, completata con successo a settembre del 2024.
Sam Suriakumar ora ha ripreso la sua vita, tra musica e sport – ha partecipato anche a diverse gare di fitness, affrontando otto chilometri di corsa più altri esercizi di allenamento funzionale – e tiene monitorata la situazione con controlli ogni sei mesi. Da pochi giorni ha festeggiato i suoi quarant’anni con una bella festa in famiglia: “È stato un grande traguardo per me”.
L'articolo Sente odore di candeggina e scopre un tumore al cervello: Sam Suriakumar commuove la Gran Bretagna proviene da Il Fatto Quotidiano.