Simion: “Avremo la stessa linea in politica estera dell’Italia. Adotteremo la stessa strategia di Giorgia Meloni”
- Postato il 6 maggio 2025
- Politica
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Intervistato dal Corriere della Sera, George Simion spiega che “nessuno si aspettava un tale successo. È il segno che i romeni vogliono cambiare il governo. Avremo la stessa linea in politica estera dell’Italia. Adotteremo la stessa strategia di Giorgia Meloni”. Vincitore del primo turno alle elezioni presidenziali in Romania, ora Simion sfiderà al ballottaggio il sindaco di Bucarest Nicusor Dan.
Le parole di Simion
Quanto agli aiuti all’Ucraina dice: “Saremo nella stessa posizione solo se gli ucraini rispetteranno i diritti delle minoranze, perché abbiamo mezzo milione di romeni lì e loro non rispettano i loro diritti in materia di chiesa e scuola: cercheremo di imporlo alla parte ucraina. Ma siamo sulla stessa lunghezza d’onda nel condannare la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Sosteniamo una Nato forte e sosteniamo un’alleanza forte con l’amministrazione di Trump”.
E in merito al ReArm Europe afferma: “Voterò contro il riarmo dell’Unione europea perché per scopi militari abbiamo la Nato e non serve creare una nuova forma di alleanza militare”. Per Simion, la Russia “è un pericolo. Ma il pericolo più grande è avere due blocchi geopolitici separati, avere l’Unione europea e gli Stati Uniti come avversari”.
L'articolo Simion: “Avremo la stessa linea in politica estera dell’Italia. Adotteremo la stessa strategia di Giorgia Meloni” proviene da Blitz quotidiano.