Spari vicino alla Casa Bianca: uccisi due soldati della Guardia nazionale. Fermato un uomo. Trump: “L’animale che ha aperto il fuoco è ferito”

  • Postato il 26 novembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sono morti i due membri della Guardia nazionale colpiti nel corso di una sparatoria vicino alla Casa Bianca, nel centro di Washington. I due soldati erano rimasti feriti: a confermare il decesso è stato il governatore della West Virginia. Un sospetto è stato fermato. I due soldati “hanno aperto il fuoco” contro l’aggressore prima di essere colpiti, riferisce la Cnn. A questo punto non è chiaro se fossero loro l’obiettivo dell’attacco e se siano intervenuti per evitare una sparatoria. Subito dopo l’aggressione, la Casa Bianca è stata messa in lockdown.

L’animale che ha sparato ai due membri della Guardia Nazionale, entrambi gravemente feriti e ora ricoverati in due ospedali separati, è anch’esso gravemente ferito, ma nonostante tutto, pagherà un prezzo altissimo“, ha scritto Donald Trump su Truth. Dio benedica la nostra Grande Guardia Nazionale e tutti i nostri militari e le forze dell’ordine. Sono persone davvero straordinarie. Sono con voi!”, ha aggiunto. Il presidente Trump si trova nel suo resort di Mar-a-Lago, in Florida, per le festività del Ringraziamento, ed è stato informato. “La Casa Bianca è a conoscenza e sta monitorando questa tragica situazione”, ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt.

“È con profondo dolore che confermiamo che entrambi i membri della Guardia Nazionale del West Virginia, colpiti oggi a Washington sono deceduti a causa delle ferite riportate”, ha scritto il governatore Patrick Morrisey. “Questi coraggiosi cittadini hanno perso la vita al servizio del loro Paese. Siamo in costante contatto con le autorità federali mentre le indagini proseguono. Tutto il nostro Stato è vicino al dolore delle loro famiglie, dei loro cari e della comunità della Guardia Nazionale. Il West Virginia non dimenticherà mai il loro servizio né il loro sacrificio, e chiederemo la piena responsabilità per questo atto orribile”, ha aggiunto.

La sparatoria è avvenuta nel centro della capitale, vicino alla residenza del presidente degli Stati Uniti. La Polizia di Washington ha dichiarato su X di essere sul luogo della sparatoria nella zona e ha consigliato alla popolazione di evitare l’area. Secondo la Bbc sarebbero tre le persone ricoverate in ospedale.

Si stima che siano circa 2.375 i militari della Guardia Nazionale dislocati in tutta Washington, dove sono stati impiegati a partire da agosto, quando l’Amministrazione Trump ha dichiarato lo stato di “emergenza criminalità” in città e ne ha ordinato l’impiego a supporto delle forze dell’ordine federali e locali. Il dispiegamento è stato prorogato più volte e attualmente è previsto fino a febbraio del prossimo anno. Un giudice federale ha recentemente dichiarato il dispiegamento illegale, ma ha sospeso la sentenza per 21 giorni, lasciando la Guardia Nazionale in servizio, mentre l’amministrazione decide se presentare ricorso.

L'articolo Spari vicino alla Casa Bianca: uccisi due soldati della Guardia nazionale. Fermato un uomo. Trump: “L’animale che ha aperto il fuoco è ferito” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti