“Stiamo vivendo probabilmente il momento più brutto e difficile della nostra vita”: Gianluca Gazzoli intervista la madre e si commuove

  • Postato il 30 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una donna forte, indipendente e libera che, da Siracusa a Milano, è stata capace di crescere per nove anni un figlio da sola, dopo aver divorziato dal marito, dividendosi tra i suoi lavori da Armani a Dolce & Gabbana nel settore retail. Poi la nascita della seconda figlia dal secondo marito. Si parla degli Anni a cavallo tra i 60 e i 70, altra epoca. È la storia della signora Giovanna, la madre di Gianluca Gazzoli. Il conduttore di Radio Deejay ha dedicato una puntata speciale del suo podcast “Passa Dal BSMT” per un motivo specifico. E a raccontarlo è Gazzoli stesso in un lungo post pubblicato su Instagram.

“Quello che stiamo vivendo è probabilmente il momento più brutto e difficile della nostra vita, della mia famiglia e della mia. – ha esordito il conduttore – Da alcuni mesi mia mamma sta combattendo contro un brutto male e, purtroppo, in questi ultimi giorni la lotta si è fatta ancora più dura. Mia mamma è la donna più forte che io abbia mai conosciuto, e le devo moltissimo di ciò che sono. In queste settimane lo è ancora di più: un esempio straordinario di forza e ispirazione”.

E ancora: “In questi giorni infinitamente tristi, faticosi, ma anche profondi e pieni di speranza, mi sono reso conto di quante cose non le avevo mai chiesto. Abbiamo un bellissimo rapporto, ma per pudore, forse per timidezza, non avevo mai affrontato con lei certi temi: la sua vita, la nostra, le esperienze belle e brutte che ci hanno attraversato. Ne abbiamo passate tante, ma se ho imparato a sognare lo devo a lei”.

“Uno dei suoi sogni è sempre stato quello di scrivere un libro per raccontare le sue avventure. – ha continuato – Io non sono un cantante e non posso dedicarle una canzone, né un pittore per dedicarle un quadro: quello che so fare è questo, e vorrei dedicarle ciò che faccio. È stato molto difficile, emotivamente, ma allo stesso tempo è stato un momento speciale per noi. Abbiamo registrato una lunga chiacchierata durante le terapie. Ovviamente non era in forma, ma desideravo farle vivere questa esperienza. Inizialmente l’abbiamo fatto solo per noi, per la nostra famiglia. In queste ore ci ho riflettuto a lungo, ne abbiamo parlato, e vorrei che, con rispetto e delicatezza, più persone possibili conoscano la sua storia, i suoi pensieri, le sue riflessioni. Soprattutto adesso, quando ogni energia positiva è preziosa, terapeutica, e può essere di aiuto”.

E infine: “Sono sempre stato molto riservato su questa parte della mia vita, ma sono profondamente orgoglioso di lei. Vorrei che tutti sapessero chi è Giovanna, vorrei che la sua storia arrivasse a chiunque abbia voglia di ascoltarla. Perché è anche la mia. Perché può infondere speranza, forza e far sentire meno sole tante persone che stanno vivendo quello che stiamo vivendo noi. Ma soprattutto, perché per me lei vale più di qualsiasi persona si sia mai seduta a quel tavolo“.

Al termine dell’intervista Gazzoli si è lasciato andare in un pianto di commozione.

L'articolo “Stiamo vivendo probabilmente il momento più brutto e difficile della nostra vita”: Gianluca Gazzoli intervista la madre e si commuove proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti