“Sto per annegare, tu nuota e non fermarti. Ti voglio bene”: padre muore per salvare i suoi figli dalle onde
- Postato il 27 novembre 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Ok Bub, ora devi scendere dalla mia schiena. Sto per annegare. Voglio che tu vada. Devi nuotare. Non fermarti. Ce la fai. Non mollare. Ti voglio bene”. Sono le ultime parole di un padre che ha dato la vita per salvare i suoi figli. Proprio i bambini hanno riferito del gesto eroico del papà, che li ha salvati dalle forti onde dell’oceano, per poi affogare, stremato. Era un marinaio della Marina statunitense ed è morto alle Hawaii mentre stava cercando di salvare i suoi bambini.
Il marinaio è stato identificato dal Dipartimento di Polizia di Kauai come il Master-at-Arms di 1ª classe Jeffrey Diaz, 47 anni. Sua moglie, Keyonna Fairley, ha raccontato all’emittente CBS affiliata HawaiiNewsNow che Diaz stava nuotando nella baia di Waiapua’a, a Kauai, con i loro due figli. La baia si trova all’interno della Pacific Missile Range Facility, dove Diaz era di stanza.
Secondo Fairley, Diaz e i bambini erano in acqua quando il più piccolo è stato trascinato via da un’onda forte. La donna ha spiegato all’emittente che Diaz ha detto al figlio maggiore di tornare a riva, poi è andato a salvare il più piccolo. “Secondo ciò che mi ha detto mio figlio, era in mezzo all’oceano e suo padre stava nuotando con un braccio cercando di portarlo in salvo”, ha raccontato Fairley a HawaiiNewsNow.
“Poi è salito sulla schiena di suo padre e hanno nuotato per un po’, e poi mio figlio ha detto di aver sentito dal padre queste parole: “Ok bub, devi scendere dalla mia schiena. Sto per annegare. Voglio che tu vada. Voglio che tu nuoti. Non fermarti. Ce la fai. Non mollare. Ti voglio bene”. Quelle sono state le ultime parole che ha sentito da suo padre”.
Fairley e la polizia hanno dichiarato che entrambi i bambini sono riusciti a tornare a riva sani e salvi. I soccorritori hanno ricevuto una segnalazione di un nuotatore in difficoltà intorno alle 15:00, ora locale. Hanno recuperato Diaz dall’oceano e hanno iniziato le manovre salvavita. È stato poi trasportato al Kauai Veterans Memorial Hospital, dove è stato dichiarato morto. Verrà fatta un’autopsia.
“Il Dipartimento di Polizia di Kaua’i porge le sue condoglianze alla famiglia e ai cari del Master-at-Arms di 1ª classe Jeffrey Diaz in questo momento difficile” ha dichiarato la polizia in un comunicato. Fairley ha raccontato a HawaiiNewsNow che la famiglia vive a Kauai da tre mesi e che Diaz aveva intenzione di ritirarsi dal servizio militare dopo questa missione.
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del nostro marinaio e amico, MA1 First Class Jeffrey Diaz, e porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi che stanno soffrendo”, ha dichiarato il capitano Robert Prince, comandante della Pacific Missile Range Facility, a HawaiiNewsNow. “Siamo grati ai soccorritori, ai marinai e alle loro famiglie che hanno offerto assistenza immediata, e rimaniamo impegnati a sostenere la sua famiglia e tutti coloro che sono stati colpiti mentre affrontiamo insieme questo momento difficile”.
L'articolo “Sto per annegare, tu nuota e non fermarti. Ti voglio bene”: padre muore per salvare i suoi figli dalle onde proviene da Il Fatto Quotidiano.