Stramaccioni si tuffa e salva due ragazze che stavano annegando: “Me la sono vista brutta anch’io, sono finito contro gli scogli”

  • Postato il 31 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Ho percepito subito il pericolo. Il bagnino non ce l’avrebbe mai fatta da solo“. Andrea Stramaccioni eroe per qualche ora in Puglia. L’ex allenatore dell’Inter e oggi commentatore tecnico a Dazn si è reso protagonista di un gesto coraggioso mentre si trovava in vacanza sul Gargano, tra Peschici e Vieste (Foggia). Due ragazze di 19 e 17 anni erano infatti in difficoltà in acqua – visto il vento e il mare mosso di questi giorni in gran parte d’Italia – e continuavano a chiedere aiuto. A quel punto l’allenatore italiano ha aiutato il bagnino, tuffandosi in acqua tra le onde e soccorrendo una delle due ragazze. Il bagnino gli ha indicato di andare verso la prima ragazza, quella più grande, mentre lui si sarebbe occupato dell’altra.

Stramaccioni ha raggiunto la giovane turista, è riuscita a calmarla e l’ha portata al sicuro vicino alla riva. Poi è tornato ad aiutare il bagnino, che ha avuto maggiori difficoltà con la ragazza più piccola, terrorizzata e in stato di choc: “Andava giù e poi risaliva e soprattutto aveva già bevuto tanto”, ha raccontato l’allenatore a La Gazzetta dello Sport. “Non sono un eroe o un fenomeno, anzi, ad un certo punto me la sono vista brutta anche io“, ha spiegato.

Con non poche difficoltà, l’allenatore ha permesso alla giovane ragazza di raggiungere una piccola insenatura tra gli scogli, respirare e recuperare energie. Dei soccorritori poi l’hanno recuperata e riportata a riva. Stramaccioni ha raccontato: “Sono finito contro gli scogli, poi le persone mi hanno lanciato una corda e sono salito, ferendomi alle braccia e alle gambe”. Il suo intervento è stato determinante per salvare le due ragazze, che non riuscivano a tornare verso la riva a causa della forte corrente. Per il suo gesto l’allenatore è stato premiato dalla guardia costiera con la simbolica maglietta rossa dei bagnini. Le due ragazze stanno bene e sono tornate a casa in Trentino Alto Adige.

L'articolo Stramaccioni si tuffa e salva due ragazze che stavano annegando: “Me la sono vista brutta anch’io, sono finito contro gli scogli” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti