Superstrada Savona-Vado, limite da 50 a 30 km/h in pochi metri vicino al velox. Il Comune: “Dispositivo tarato secondo quanto prevede la legge”
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Quiliano. Con la presenza del cantiere sulla strada di scorrimento veloce Savona-Quiliano i limiti di velocità sono stati temporaneamente modificati per il periodo della durata dei lavori. Questa modifica ha suscitato preoccupazione e rabbia tra gli automobilisti a causa della presenza di cartelli di limite velocità ravvicinati tra loro (da 50 km/h si passa dopo pochi metri a 30 km/h, proprio in corrispondenza dell’autovelox) e tanti inchiodano temendo una multa per eccesso di velocità.
Sono diverse le segnalazioni di protesta che la nostra redazione ha ricevuto: “Personalmente – ci viene raccontato – ho rischiato di essere tamponato da chi mi era dietro perchè ho rallentato a 30, situazione che si è risolta con il mio sorpasso sfilandomi a destra. In queste condizioni gli automobilisti rischiano incidenti“.
La domanda che si pone chi percorre la strada è – se in presenza del cantiere e quindi di nuovi limiti di velocità – il velox è funzionante e nel caso su quale velocità è tarato. Dal Comune per ora nessuno è stato in grado di spiegare l’attuale situazione del velox. La comandante, che oggi è al suo ultimo giorno di lavoro, non ha potuto rispondere non avendo già più l’incarico; mentre sia il sindaco che la facente funzione della comandante della polizia locale si sono trincerati dietro la frase “il velox è tarato secondo le normative vigenti del Codice della Strada” (l’equivalente in burocratese del più classico dei ‘no comment’).
Ma cosa prevede la normativa in materia? La legge prevede che nei cantieri stradali i velox possono essere utilizzati. Fuori dai centri urbani è consentito essere sanzionati dove il limite di velocità individuato non sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato, salvo specifiche e motivate deroghe. In questo tratto specifico è fissato a 70 km/h e quindi il velox potrebbe essere tarato a 50 km/h.