“Teatro sotto gli ulivi”: ad Albisola Superiore la rassegna che unisce intrattenimento, coesione sociale e sostegno ai più deboli
- Postato il 3 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Albisola. Anche quest’anno presso il Parco della frazione di Luceto, ad Albisola Superiore, è partita la rassegna “Teatro sotto gli ulivi” organizzata dalla compagnia teatrale “A tutti quelli” con la collaborazione del Consiglio Direttivo della C.R.C.S. di Luceto che ha messo a disposizione lo spazio.
“Assistere ad uno spettacolo teatrale – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio – è sempre una grande emozione; prediligo le commedie brillanti che consentono allo spettatore di essere avvolto da un’esperienza che produce allegria e, in un certo senso, una sospensione dalla realtà del quotidiano di ciascuno di noi caratterizzata da difficoltà e ritmi impegnativi”.
“Il teatro – prosegue l’Assessore Sprio – non rappresenta però semplicemente una forma di svago e di divertimento bensì ha il pregio di creare connessioni sociali e alimentare un senso di appartenenza ad un territorio e ad una comunità. Questa seconda edizione della rassegna “Teatro sotto gli ulivi” sta raccogliendo, con la sua ampia partecipazione di pubblico, i risultati che merita perché, fra gli altri, ha anche il pregio di raggiungere i cittadini nel loro contesto di vita…nel parco di una frazione molto popolata come quella di Luceto dove anche le persone anziane riescono a recarsi con facilità”.
“Il teatro è una forma di intrattenimento – conclude Sprio – ma è anche un importante strumento per perseguire obiettivi molto significativi che riguardano sia chi lo pratica attivamente ma anche chi ne fruisce; un bell’esempio del valore del teatro è quando esso diventa strumento di sensibilità, generosità e solidarietà. Questo è accaduto nelle moltissime occasioni nelle quali il regista della compagnia Giuseppe Aronne ha ospitato gli anziani ospiti dell’RP Comunale SS Nicolò e Giuseppe e i suoi accompagnatori ad assistere gratuitamente ad uno spettacolo; questo accadrà martedì 5 agosto quando la compagnia “A tutti quelli” porterà in scena lo spettacolo “La pensione dei miracoli” il cui ricavato sarà completamente devoluto alla nostra Residenza Protetta Comunale”.
Albisola Superiore sempre di più si caratterizza come una comunità pregna di attenzioni, di cura e solidarietà nei confronti dei più fragili. In parte questo rappresenta sicuramente l’esito di un lavoro di sensibilizzazione svolto dalle politiche sociali portate avanti nel corso degli ultimi anni a livello locale ma è, evidentemente, anche frutto di un atteggiamento e di un approccio rivolto ai più deboli che è insito nella mentalità della gran parte degli albisolesi.