Torino rafforza il legame con la Corea del Sud: inaugurato il King Sejong Institute
- Postato il 30 ottobre 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni
 
                                                                            
TORINO – Torino continua a rafforzare il proprio ruolo di ponte culturale tra l’Italia e la Corea del Sud. Nel pomeriggio di oggi, il Console Generale della Repubblica di Corea, Kim Noori, ha fatto visita per la prima volta in forma ufficiale a Palazzo Civico, dove è stato accolto dalla Vice Sindaca Michela Favaro.
Durante l’incontro, la Vice Sindaca ha ricordato come i rapporti tra Torino e la Corea siano fondati su “un’amicizia sincera e una collaborazione crescente”, esprimendo l’impegno dell’amministrazione nel consolidare legami culturali, economici e accademici.
La visita del Console è coincisa con un altro importante appuntamento: l’inaugurazione del King Sejong Institute, tenutasi in mattinata presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino. All’evento, promosso dal governo sudcoreano per diffondere la lingua e la cultura coreana nel mondo, hanno partecipato anche l’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno, in rappresentanza del Sindaco.
Nel suo intervento, il Console Kim Noori ha sottolineato come l’apertura dell’Istituto rappresenti “un passo significativo per fare di Torino un punto di riferimento nazionale nello studio e nella promozione della cultura coreana”, offrendo corsi e attività aperti a tutta la cittadinanza.
La Vice Sindaca Favaro ha inoltre evidenziato le prospettive di collaborazione anche in ambito formativo e professionale, con l’obiettivo di attrarre studenti e giovani talenti, favorendo partnership con aziende e start-up coreane. “Torino – ha spiegato – è una città che guarda al futuro, pronta ad accogliere nuove sinergie internazionali nel segno della conoscenza e dell’innovazione”.
L’apertura del King Sejong Institute, ha concluso il Console, “non solo rafforzerà gli scambi culturali tra Corea e Italia, ma contribuirà a costruire un dialogo interculturale profondo e duraturo”.
L'articolo Torino rafforza il legame con la Corea del Sud: inaugurato il King Sejong Institute proviene da Quotidiano Piemontese.
 
                         
                    

 
                                                                                                         
                            