Torna SportUp Savona, tutto pronto per la quarta edizione: oltre 60 società sportive coinvolte
- Postato il 12 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Alla sua quarta edizione torna SportUp Savona, la manifestazione organizzata da AD Communication Sport, in collaborazione con il Comune di Savona, che accoglie nelle piazze e nelle vie della città, le Società Sportive di Savona e Provincia, con proposte e eventi ogni anno rinnovati.
Una edizione che dedica agli sport zone tematiche e ampio spazio di attività e promozione, un palco dedicato alla danza e un’area media attrezzata per presentazioni e conferenze, a cura di Radio Jasper. Ma anche una edizione costellata di microeventi sportivi dedicati allo sport in ogni sua sfumatura. Le aree interessate alla manifestazione saranno: Piazza Sisto IV, Via Manzoni, Via Astengo, Piazza Pertini, Corso Italia e la zona mare del Prolungamento.
Si parte venerdi 19 settembre al mattino allo stadio Bacigalupo con l’incontro tra società sportive e gli alunni delle scuole primarie di Savona e si continua alle 17.30 con una suggestiva cerimonia di apertura in Piazza Sisto, alla quale seguirà la ormai tradizionale parata per le vie della città, guidata dalla Banda Forzano, e dalla Mascotte della manifestazione Baletta. La parata terminerà poi in Piazza Calabresi con una emozionante esibizione di danza paralimpica a cura di “Semplicemente Danza”.
Sabato 21 settembre sarà giornata dedicata alle 9 alle 18, alle attività in tutte le zone indicate, con un magico momento di Taiji all’ alba a cura di Fiore d’inverno in piazza Guido Rossa, con una straordinaria esibizione dei maestri delle scuole di danza sul palco in Piazza Pertini dalle 17 alle 19 a favore della associazione Amici del Centro oncologico Bianucci, una sfida di calcio cecato nella quale Sebastiano Gravina sfiderå presenti e appassionati con la presenza degli arbitri dell’AIA, e una simultanea di dama a cura di Centro Damistico Savonese. In concomitanza con la fine di SportUp la Banda Forzano omaggerà la cittadinanza di un concerto dal titolo “Note in movimento”.
Domenica 21 ancora attività, sfide, tornei e esibizioni in tutte le zone: in Piazza Sisto una sfida di basket inclusivo alle 10 a cura di Eunike, alle 16 una esibizione di acrobatica aerea su tessuti a cura di Danzeria, si chiude in dolcezza con il Silent Reading a cura di Oriana Villani e 1 Birrattieri. Sempre domenica 21 Passi di Vita Nordik Walking e Canottieri Sabazia si occuperanno dell’evento benefico ‘Respiro Rosa”.
Saranno più di 60 le società che parteciperanno all’evento: “Anche questa edizione si accresce rispetto agli anni precedenti – dichiara l’organizzatore Nico Amoroso, titolare di AD Communication – come ogni edizione, grazie al consueto e naturale turn over, ritroviamo Società che in alcune edizioni non hanno partecipato per impegni federali, e ne registriamo l’assenza di altre per i medesimi motivi, per appuntamenti che gioco forza vanno a coincidere con la manifestazione. A tale proposito, come sempre, mi preme fare il più grande in bocca al lupo per la stagione alle società a cui non potrò farlo personalmente, e ringraziare tutti coloro che andranno ad invadere festosamente le vie cittadine”.