Truffa ad un’anziana ad Alba: coppia arrestata dopo rocambolesco inseguimento
- Postato il 24 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

ALBA – Si fingevano addetti alla società dell’acquedotto per entrare in casa e derubare gli anziani. È quanto accaduto venerdì 10 ottobre nel centro di Alba, dove due pluripregiudicati, un uomo e una donna, hanno sottratto con l’inganno denaro e gioielli a un’anziana residente in città.
I due si sono presentati alla porta della donna, fingendo di dover verificare la qualità dell’acqua per escludere eventuali contaminazioni, e sono riusciti a introdursi nell’appartamento convincendo la vittima a riporre i propri preziosi in frigorifero. L’operazione, tuttavia, non aveva nulla a che fare con la sicurezza idrica: era solo un espediente per appropriarsi di circa 350 euro in contanti e numerosi gioielli tra anelli, bracciali, collane e orecchini.
L’inseguimento in autostrada
I due erano già noti alla Squadra Mobile di Cuneo per analoghi colpi commessi in passato e sono stati immediatamente monitorati. Dopo la truffa ad Alba, la coppia ha tentato la fuga verso Asti, dando vita a un rocambolesco inseguimento lungo l’autostrada A33. Le pattuglie della Sezione “Reati contro il patrimonio”, che li seguivano da giorni, li hanno infine bloccati e arrestati.
Durante i controlli, la polizia ha recuperato non solo la refurtiva appena sottratta, ma anche altri oggetti preziosi e circa 900 euro in contanti, verosimilmente provento di altre attività illecite. Sono in corso accertamenti per risalire ai presunti proprietari della merce recuperata.
I due arrestati sono stati associati a differenti istituti penitenziari: uno alla Casa Circondariale “Lorusso-Cotugno” di Torino, e l’altro a quella di Cuneo. La Polizia di Stato ricorda a tutti, in particolare agli anziani, di prestare massima attenzione e di contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di sospetti.
La responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto della presunzione di innocenza.
L'articolo Truffa ad un’anziana ad Alba: coppia arrestata dopo rocambolesco inseguimento proviene da Quotidiano Piemontese.