Tutto pronto per la 31esima edizione del premio “Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa”
- Postato il 15 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Alassio. Sabato 19 luglio, alle 21,30, i cinque finalisti saliranno sul palco di piazza Partigiani per scoprire chi sarà lo scrittore vincitore della 31esima edizione del premio “Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa”.
La giuria presieduta da Gian Luigi Beccaria e composta dagli italianisti all’estero rivelerà infatti il nome del vincitore dopo lo spoglio finale delle schede.
I cinque scrittori finalisti della trentunesima edizione del premio letterario nazionale, istituito nel 1995, sono: Andrea Bajani, L’anniversario, Feltrinelli; Marco Balzano, Bambino, Einaudi; Martina Pucciarelli, Il dio che hai scelto per me, Harper Collins; Paolo Malaguti, Fumana, Einaudi; Roberto Andò, Il coccodrillo di Palermo, La Nave di Teseo.
“Questa 31esima edizione del Premio – dice il sindaco Marco Melgrati – ci ricorda quanto tempo sia trascorso dalle prime letture dei nostri grandi della narrativa italiana, un lavoro lungo tre decenni, che ha visto sfilare su questo palco tanti nomi tra giurati italiani e europei, scrittori, case editrici e autori che a vario titolo hanno contribuito a dar lustro a questo Premio negli anni. Cinque nomi importanti che renderanno ardua la scelta finale”.
La lunga operazione di selezione delle opere (edite in Italia in prima pubblicazione tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025) è stato il frutto del lavoro della Giuria tecnica guidata dal Presidente del Premio, il professore Gian Luigi Beccaria, noto linguista e critico letterario, e composta dal consigliere incaricato alla Biblioteca civica Mariacristina Boeri, Luigi Barlocco, Alberto Beniscelli, Angela Berrino, Vittorio Coletti, Roberto Francavilla, Francesco Manzitti, Magda Ravina, Don Gabriele Maria Corini e Antonio Ricci.
“È sempre emozionante l’avvicinamento alla parte finale del Premio – dice Mariacristina Boeri, consigliere comunale con incarico al Premio – perché si vedono i frutti dei lunghi mesi di lavoro. Ogni anno ci sono sempre nuove motivazioni dai libri selezionati e dagli autori delle opere che diventano occasioni di riflessione ma anche spunti di miglioramento personale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa trentunesima edizione e invito a seguirci sabato 19 luglio”.
La serata conclusiva del Premio, come da tradizione sul palco di Piazza Partigiani, si celebrerà sabato 19 luglio con un grande presentatore, Pino Strabioli, quest’anno affiancato dall’attrice conduttrice e scrittrice Chiara Francini: “Alassio è una terrazza affacciata sul mare e sulla parola. Portare qui le voci delle storie significa affidarle al vento giusto: quello che si fa sentire anche quando arriva lontano.”
“Dopo un inverno trascorso a raccontare libri al “caffè di Rai Uno” e la recente conduzione del Premio Strega, essere ad Alassio per un appuntamento così importante che vede ancora al centro scrittori e storie è davvero un onore e un privilegio – sottolinea emozionato Pino Strabioli – Mi diverte e mi stimola vivere questa avventura con la complicità di Chiara Francini , ci divideremo il palco in un palleggio fra parole e riflessioni, leggerezza e approfondimento, vivremo insieme ai cinque finalisti l’emozione della proclamazione del titolo vincitore.”
Saranno proprio i cinque finalisti presenti sul palco a narrare le storie delle loro opere, al cospetto delle due Giurie del Premio. Al termine della serata, la Giuria degli italianisti europei, attraverso votazione, decreterà l’opera vincitrice di questa 31° edizione. Gli scrittori saranno inoltre insieme protagonisti sulla terrazza del Savoia venerdì 18 luglio per prepararsi alla serata finale.
Grazie anche alla novità introdotta lo scorso anno, il Toto-Premio, iniziativa che coinvolge ancora di più il pubblico nel Premio Alassio Centolibri – “Un Autore per l’Europa”, i lettori hanno avuto fino ai giorni scorsi la possibilità di pronosticare il vincitore del premio letterario, compilando un coupon presso la Biblioteca Civica di Alassio.
Il 19 luglio, durante l’evento in Piazza Partigiani, verrà annunciato il vincitore del Toto-Premio (estratto tra tutti coloro che hanno indovinato il vincitore del Premio Alassio Centolibri), che verrà omaggiato con un premio offerto dalla Gioielleria Medagliani di Alassio.