Un nuovo anno di arte contemporanea alla Pinacoteca Agnelli di Torino. Il programma 2026
- Postato il 22 gennaio 2026
- Arte Contemporanea
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Dalla fotografia contemporanea all’installazione monumentale, dall’arte storicizzata del Novecento alla sperimentazione e reinterpretazione del presente: si prospetta ampia e varia la programmazione della Pinacoteca Agnelli a Torino per il 2026. Otto le mostre, di cui quattro in apertura il 30 aprile e quattro il 30 ottobre, giusto in tempo per la prossima Artissima.
1 / 4
2 / 4
3 / 4
4 / 4Le mostre primaverili alla Pinacoteca Agnelli
Si comincia con la retrospettiva del fotografo glam Walter Pfeiffer (1946, Beggingen; vive e lavora a Zurigo), tra serie iconiche e immagini inedite, affiancata da una nuova edizione di Beyond the Collection – il progetto della Pinacoteca che dal 2022 riattiva la Collezione Permanente del museo – con protagonista Amedeo Modigliani (Livorno, 1888 – Parigi,1920): quattro suoi capolavori saranno riletti alla luce delle più recenti ricerche scientifiche.
Le installazioni primaverili alla Pista 500
Accanto a queste prime due mostre, saranno presentate sulla Pista 500 – lo spazio sulla pista storica di collaudo della FIAT diventato parco urbano – due installazioni di Nathalie Du Pasquier (Bordeaux, 1957) e Peter Fischli (Zurigo,1952). La prima presenterà una nuova installazione che si estenderà per tutta la lunghezza del Lingotto, mentre il secondo metterà in relazione lo spazio della rampa con “i meccanismi ripetuti dell’esperienza“.
1 / 3
2 / 3
3 / 3Le mostre autunnali alla Pinacoteca Agnelli
Per l’autunno e l’inverno, in contemporanea con l’art week torinese del 2026, aprirà una grande retrospettiva dedicata al pittore d’avanguardia Alberto Savinio (Atene, 1891- Roma, 1952), di cui sarà delineato il profilo eversivo tra classicità e postmoderno. A questa si affiancherà l’edizione di Beyond the Collection ideata dall’artista Chris Ofili (Manchester, 1968), che presenterà una nuova serie di opere in dialogo con la Collezione Permanente.
L’installazione autunnale alla Pista 500
Sulla Pista 500 arriverà infine una nuova installazione di Iris Touliatou (Atene, 1981), vincitrice dell’edizione 2025 del Premio Pista 500 in collaborazione con Artissima; con quest’opera l’artista metterà in discussione il formato del billboard sulla pista, riflettendo sul Lingotto e sulla FIAT come fonti di ricerca.
Giulia Giaume
L’articolo "Un nuovo anno di arte contemporanea alla Pinacoteca Agnelli di Torino. Il programma 2026" è apparso per la prima volta su Artribune®.