“Un salvataggio eroico”: un giaguaro ferito da colpi di pistola, viene estratto vivo dal Rio Negro in Amazzonia
- Postato il 8 ottobre 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un giaguaro ferito è stato soccorso nel Rio Negro, in Brasile, durante un’operazione condotta dalle autorità locali. L’animale, avvistato mercoledì 1 ottobre mentre faticava a restare a galla, è stato individuato da agenti della Polizia Militare dell’Amazzonia, che sono intervenuti per metterlo in salvo.
Secondo quanto riportato da Newsflare, “il grande felino è stato visto nuotare verso l’imbarcazione mentre gli ufficiali gli porgevano un dispositivo di galleggiamento improvvisato”. Nel video diffuso, “il giaguaro si aggrappa al supporto e si lascia guidare in sicurezza fino alla riva”. Una volta messo in salvo, “la barca di soccorso ha trasportato il predatore esausto lungo il fiume, uno dei principali affluenti dell’Amazzonia”.
Al momento dell’intervento erano presenti anche specialisti dell’Università Federale dell’Amazzonia (UFAM) e della Segreteria di Stato per la Protezione degli Animali (Sepet), che hanno stabilizzato l’animale e organizzato il trasferimento in una struttura veterinaria. “I veterinari hanno confermato che il giaguaro aveva riportato diverse ferite da arma da fuoco e denti rotti”, si legge nel rapporto. “Sono stati trovati frammenti di proiettili sotto la pelle del felino”.
Le autorità brasiliane non hanno ancora individuato i responsabili degli spari. “Il giaguaro è ora sottoposto a cure intensive e monitoraggio da parte di esperti della fauna selvatica”, precisa la nota. Il Brasile ospita circa la metà della popolazione mondiale di giaguari, presenti soprattutto nelle foreste pluviali e nelle aree umide amazzoniche.
Nonostante la loro importanza ecologica, “i giaguari restano minacciati da deforestazione, perdita di habitat e conflitti con l’uomo, come il bracconaggio e il commercio illegale di fauna”.
Il video del soccorso ha attirato attenzione sui social. Un utente ha commentato: “Sono impressionato dalla capacità di questo giaguaro di capire chi fosse un umano sicuro e di andare a chiedere aiuto ai giusti”.
L'articolo “Un salvataggio eroico”: un giaguaro ferito da colpi di pistola, viene estratto vivo dal Rio Negro in Amazzonia proviene da Il Fatto Quotidiano.