UniCal, Gianluigi Greco eletto nuovo rettore

  • Postato il 30 settembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
UniCal, Gianluigi Greco eletto nuovo rettore

Il professor Gianluigi Greco, 48 anni, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica) è il nuovo rettore dell’Università della Calabria. Resterà in carica fino al 2031. Il risultato del voto “compensato” (in base al diverso valore delle preferenze espresse dai docenti rispetto a quelle del Personale tecnico e amministrativo, Ptab, e degli studenti) è stato comunicato poco dopo le 17 nell’Aula magna del campus di Unical ad Arcavacata di Rende. Ecco il dato: Greco ha ottenuto 643,6 voti, pari al 78%, contro i 175,6 del suo concorrente, il professor Franco Rubino (preside di Economia) pari al 22%.

In termini assoluti, Greco ha ottenuto 980 voti complessivi contro i 362 di Rubino, la sua vittoria è stata chiara e trasversale, sostenuta da tutte le componenti accademiche e resa evidente allo scrutinio elettronico.
Nei dettagli, i docenti hanno premiato Greco con 536 preferenze contro le 143 di Rubino, mentre nel personale tecnico-amministrativo e bibliotecario si è registrato un 251 a 157. Tra i ricercatori a tempo determinato il risultato è stato ancora più netto, con 68 voti per Greco contro 8 per Rubino. Anche la componente studentesca ha mostrato una chiara inclinazione con 125 voti a 54.
Le schede bianche e nulle sono state residuali: 21 bianche e 7 nulle tra i docenti, 15 bianche e 6 nulle tra i Ptab, 5 bianche e una nulla tra i ricercatori e soltanto una bianca e due nulle tra gli studenti.

Il voto si è svolto interamente con il sistema elettronico “Eligere”, che ha garantito rapidità e trasparenza. L’elettore, identificato al seggio fisico, riceveva un tablet e un codice Otp di tre cifre, con cui accedeva alla piattaforma tramite le proprie credenziali universitarie.
A quel punto il sistema proponeva due possibilità: esprimere una scheda bianca o votare uno dei due candidati. In caso di voto, l’elettore sceglieva e confermava, dopodiché la procedura si concludeva e il tablet veniva restituito. Questa modalità ha permesso uno scrutinio immediato caricando i file nel sistema. L’Unical si prepara ora ad inaugurare un nuovo capitolo della sua storia, affidandosi al nuovo rettore Greco che ha saputo infondere fiducia e partecipazione in maniera netta e inequivocabile.

Il Quotidiano del Sud.
UniCal, Gianluigi Greco eletto nuovo rettore

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti