Uno spettacolo di memoria, corpo e materia. Tre artiste si incontrano in una mostra a Bologna

La mostra PEOPLE I KNOW occupa lo spazio della galleria bolognese LABS Gallery come fosse un’unica installazione. Le opere delle tre artiste protagoniste evocando mondi, storie e immaginari diversi, ma germogliano su un terreno comune.

Tra Milano e Berlino: Elisabeth Sonneck, Finja Sander e Lucia Cristiani

Lo spazio espositivo è un contenitore vivo che muta attraverso lo sguardo di chi lo osserva: non un palcoscenico, ma uno spettacolo. In PEOPLE I KNOW il pubblico è invitato a prendere parte a un evento “spettacolare e dal vivo”, come scrive Giulia Marchi nel testo che accompagna la mostra, dove a recitare sono le opere di Elisabeth Sonneck (Bünde, 1962), Finja Sander (Hildesheim, 1996) e Lucia Cristiani (Milano, 1991). Le tre artiste plasmano un processo continuo di metamorfosi, in cui il passato dialoga con il presente, senza alcuna nostalgia.

PEOPLE I KNOW, installation view at LABS Contemporary Art, Bologna, 2025
PEOPLE I KNOW, installation view at LABS Contemporary Art, Bologna, 2025

Materiali, i protagonisti della storia

In questo spettacolo sono i materiali a recitare, creando un gioco di tensioni ed equilibri, collisioni e simbiosi. Elisabeth Sonneck e Finja Sander attraverso le loro installazioni di vetro, carte e imballaggi industriali danno loro un potere decisionale uguale a quello del corpo umano. Sono un archivio: capaci di mutare, resistere e di dialogare con la storia. Questa metamorfosi avviene anche nelle opere di Lucia Cristiani, che tra cenere e sfere in acciaio associa organico e scultoreo in un equilibrio alchemico.

PEOPLE I KNOW è ciò che ritorna

Per tutte e tre le artiste il corpo è un’entità collettiva e politica, un generatore di memorie che si innesta nello spazio e nella materia. Il titolo stesso della mostra guarda all’ambito familiare, a ciò che conosciamo e che ritorna. Proprio come la pratica artistica, in cui il personale si intreccia inevitabilmente con una visione d’insieme.

Veronica Camastra

Libri consigliati:

(Grazie all’affiliazione Amazon riconosce una piccola percentuale ad Artribune sui vostri acquisti)

L’articolo "Uno spettacolo di memoria, corpo e materia. Tre artiste si incontrano in una mostra a Bologna" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti